Telecom Italia “rivoluziona” la Domestic Market Operations

Ampio giro di poltrone nella Direzione guidata da Marco Patuano. I Top Clients affidati a Simone Battiferri mentre a Gianfilippo D’Agostino va il Public Sector

Pubblicato il 25 Feb 2010

Procede anche nei rami inferiori della struttura aziendale, la
riorganizzazione dell’assetto delle funzioni operative di Telecom
Italia. Dopo i cambiamenti che hanno interessato di recente
l’azienda (come l’arrivo a inizio novembre di Oscar
Cicchett
i alla guida delle Technology &
Operation
, di Marco Patuano alle
Domestic Market Operations e, nei giorni scorsi,
di Franco Brescia ai Rapporti con le
istituzioni
) un ampio giro di poltrone ha coinvolto
martedì scorso proprio la direzione Domestic Market
Operations guidata da Patuano
: Simone
Battiferr
i ha assunto la responsabilità dei Top
Clients
, Gianfilippo D’Agostino quella
del Public Sector mentre a Lucy
Lombardi
è stato affidato l’International
Groups & Standard
.  Il ridisegno organizzativo porta la
firma dell’amministratore delegato Franco
Bernabè
in calce a quattro nuove disposizioni
organizzative di cui il Corriere delle Comunicazioni è entrato in
possesso. Grandi novità nell'organizzazione
del settore “Strategia ed Innovazione” affidata a Cesare
Sironi, “Web technology” affidata a Luigi Vassallo, “Digital
Media & Advertising”, affidata a Giancarlo Vergori, “Market
Solution”, affidata ad Alessandra Proto, “Service Creation”,
affidata a Giuliano Velluti, “Amministrazione, Controllo e
Acquisti”, affidata a Liliana Autelli.

DISPOSIZIONE ORGANIZZATIVA N. 396
Domestic Market Operations

Con decorrenza immediata, nell’ambito della Direzione Domestic
Market Operations, affidata a Marco Patuano, vengono costituite le
funzioni:

Top Clients, affidata a Simone
Battiferri
, con la responsabilità di proteggere ed
accrescere il valore della base clienti (Top ed Enterprise)
difendendo le quote di mercato, aumentando la qualità dei servizi
e l’affezione della clientela al brand Telecom Italia,
affiancando le grandi aziende dell’industria e dei servizi e le
Banche nella trasformazione dei processi di business resa possibile
dalle tecnologie e dai servizi Ict;

Public Sector, affidata a Gianfilippo
D’Agostino
, con la responsabilità di proteggere ed
accrescere il valore della base clienti del settore pubblico e
della sanità incrementando le quote di mercato, migliorando la
qualità dei servizi e l’affezione al brand Telecom Italia ed
affiancando le pubbliche amministrazioni nella trasformazione dei
propri processi resa possibile dalle tecnologie e dei servizi
Ict.

Con pari decorrenza, a riporto del Responsabile della
Direzione Domestic Market Operations
, confluisce, dalla
Direzione Technology & Operations, la funzione
International Groups & Standard, affidata a
Lucy Lombardi, che assicura il presidio delle
relazioni con il Gsm Association, con gli Enti di Standardizzazione
e con i principali operatori mobili e player dell’innovazione dei
servizi.

Con pari decorrenza la funzione Top Clients Market & Networked IT
Services viene abolita.

DISPOSIZIONE ORGANIZZATIVA N. 397
Funzione Top Clients

La funzione Top Clients – affidata a
Simone Battiferri nell’ambito della Direzione
Domestic Market Operations – assume con decorrenza immediata la
seguente configurazione organizzativa:

Marketing, affidata ad Emanuele
Ranieri
, che assicura lo sviluppo e la gestione del
portafoglio dei servizi Ict con l’obiettivo di affiancare le
grandi aziende italiane e le banche nella ricerca di efficienza e
vantaggio competitivo, di massimizzare redditività e quote di
mercato nel segmento di clientela presidiato e, più in generale
nell’intero mercato dell’IT, e di incrementare la fedeltà ai
servizi e al brand Telecom Italia.

La funzione Marketing sviluppa anche offerte di servizi IT per il
segmento delle piccole e medie aziende e Soho;

Service Engineering, affidata ad Ettore
Spigno
, che assicura la progettazione delle soluzioni da
proporre al cliente e la loro implementazione a valle della
definizione dei contratti, con l’obiettivo di rendere efficace e
competitiva l’attività di vendita, assicurare la redditività
del venduto, comprendere ed intercettare i bisogni dei singoli
clienti;

Finance, affidata a Roberto
Pellegrini
; Corporate Market Nord,
affidata a Claudio Contini; Corporate
Market Centro Sud
, affidata a Massimo
Stazi
: assicurano – per il portafoglio di competenza –
la commercializzazione dei servizi Ict con l’obiettivo di
massimizzare redditività e quote di mercato, garantire il presidio
continuo della relazione con i clienti Top assegnati nelle fasi di
processo commerciale, tecnico ed amministrativo;

Sales Management & Planning, affidata a
Massimo Luca Arioli, che assicura il coordinamento
delle attività di programmazione operativa e commerciale delle
aree sales nonché il deployment ed il monitoraggio dei relativi
piani e programmi;

Partnership Alliances & Business Enhancement,
affidata a Giuseppe Tilia, che assicura la
definizione delle partnership di mercato per la realizzazione e la
commercializzazione di soluzioni

DISPOSIZIONE ORGANIZZATIVA N. 398
Funzione Top clients

Nell’ambito della funzione Top Clients
affidata a Simone Battiferri, della Direzione Domestic Market
Operations – con decorrenza immediata vengono definite le seguenti
articolazioni organizzative:

 
1) La funzione Marketing, affidata ad
Emanuele Ranieri, si articola in:
 Market Innovation & Research, affidata a
Giancarlo Lepidi, che, in raccordo con la funzione
Strategia ed Innovazione, assicura l’individuazione di nuovi
servizi e nuove soluzioni in coerenza con i trend evolutivi
dell’industry, con gli obiettivi aziendali di business e di
customer satisfaction;  IT Solutions, affidata ad
Enzo Mario Bagnacani; Network
Solutions
, affidata a Luciano Albanese,
che assicurano, per il rispettivo ambito di competenza, lo sviluppo
e la gestione del portafoglio d’offerta, la definizione dei piani
di marketing ed il coordinamento delle azioni necessarie per la
loro implementazione; Vertical Solutions, affidata
a Maurizio Salvi, che assicura lo sviluppo delle
offerte integrate Network ed IT focalizzate sui singoli mercati
verticali, la definizione dei relativi piani di marketing ed il
coordinamento delle azioni necessarie per la loro implementazione;
Segment Marketing, affidata a Flavio
Ferrero
, che assicura, per il segmento di clientela di
competenza e sui diversi territori, l’individuazione dei
fabbisogni dei diversi cluster, la configurazione delle specifiche
soluzioni di offerta, la definizione dei piani di marketing ed il
coordinamento delle azioni necessarie per la loro implementazione;
Communication, affidata a Marcella Elvira
Antonietta Logli
, che assicura il processo ideativo e
realizzativo delle campagne pubblicitarie, nonché la gestione
degli eventi per l’ambito di competenza.

 
2) La funzione Service Engineering, affidata ad
Ettore Spigno, si articola in:
Competence Center IT, affidata a Renato De
Franceschi
; Competence Center Network,
affidata a Fabrizio Broccolini: assicurano, per il
rispettivo ambito di competenza, il supporto specialistico alle
funzioni di Project & Service Management territoriali relativamente
alle attività di progettazione e realizzazione innovative,
complesse o che richiedano particolari competenze specialistiche;
Project Management, affidata a Luca
Tommasi
, che assicura, anche attraverso le funzioni di
Project & Service Management territoriali, il coordinamento
complessivo dei progetti sviluppati dalla funzione, gestendo
l’attribuzione di attività alle strutture coinvolte, fissando
risultati e tempi attesi, gestendo le correlazioni tra i processi e
le eventuali riprogrammazioni con l’obiettivo di rispettare tempi
complessivi e qualità di progetto; assicura inoltre la gestione
del processo di fornitura e delivery dei prodotti/servizi IT;
IT Service Management, affidata ad Antonio
Barone
, che assicura la gestione dei processi operativi di
assurance dei servizi IT e di Security forniti ai clienti esterni
ed in particolare delle attività di front-end e di trouble
management, dei supporti specialistici, delle attività di
esercizio e di evoluzione applicativa correlate ai servizi di
application management;  Service Creation,
affidata a Fabio Serzanti, che assicura il
presidio del processo di demand management nei confronti di
Technology & Operations, con l’obiettivo di garantire il rispetto
dei requisiti funzionali, d’uso e di gestione dei sistemi e dei
relativi Kpi.

3) La funzione Finance, affidata a Roberto Pellegrini, si articola
in:
 Area Commerciale Nord Ovest, affidata a
Lorenzo Ferrante; Area Commerciale Nord
Est,
affidata a Giancarlo Francione;
Area Commerciale Milano 1, affidata a
Simone Friggi; Area Commerciale Milano
2
, affidata a Carlo Alberto Caloisi;
Area Commerciale Centro Nord, affidata a
Fabio Dilonardo, Area Commerciale Centro
Sud
, affidata a Giuseppe Caracciolo:
assicurano la commercializzazione dei servizi ICT per la clientela
Finance nel territorio di competenza con l’obiettivo di
massimizzare redditività e quote di mercato; Project &
Service Management
, affidata a Giuseppe
Tulino
, che assicura la progettazione delle soluzioni ICT
ed il coordinamento complessivo del delivery dell’offerta per la
clientela Finance nel territorio di competenza; Sales
Planning
, affidata a Daniele Fardelli,
che assicura il monitoraggio degli avanzamenti dei programmi
commerciali relativi alla struttura di competenza.

In ambito Marketing di Top Clients della Direzione Domestic Market
Operations – nella funzione Segment Marketing
vengono assegnate le seguenti responsabilità: Field
Marketing Finance
, affidata a Graziano
Perucchini
; Field Marketing Corporate Market
Nord
, affidata ad Angelo Ferrigno;
Field Marketing Corporate Market Centro Sud,
affidata a Lucio Bonavoglia.

DISPOSIZIONE ORGANIZZATIVA N. 399
Funzione Public sector

La funzione Public Sector, affidata a Gianfilippo
D’Agostino – nell’ambito della Direzione Domestic Market
Operations – assume con decorrenza immediata la seguente
configurazione organizzativa: Vertical Marketing & Smart
Services
, affidata ad Andrea Maria Nicola
Costa
, che assicura lo sviluppo delle offerte integrate
Network ed IT focalizzate sulla Pubblica Amministrazione, nonché
la definizione dei piani di marketing ed il coordinamento delle
azioni necessarie alla loro implementazione. Assicura inoltre lo
sviluppo e la gestione del portafoglio dei servizi Ict evoluti
denominati Smart Services, la progettazione delle soluzioni e dei
servizi ai clienti nonché il governo end to end delle azioni
necessarie alla loro implementazione, in raccordo con le competenti
funzioni della Direzione Technology & Operations. La funzione
assicura inoltre le attività necessarie al raggiungimento degli
obiettivi definiti dall’accordo con il Ministero per la Pubblica
Amministrazione e l’Innovazione ed il Cnr, nonchè di quelli
collegati al Piano di E-Government 2012; Project & Service
Management
, affidata a Valter Chiovini,
che assicura il supporto specialistico e la progettazione delle
soluzioni ICT nonché il coordinamento complessivo delle attività
realizzative per i contratti stipulati con la clientela Pubblica
Amministrazione e Sanità; Sales & Operational
Planning
, affidata ad Antonio
Cirill
o, che assicura la definizione ed
il monitoraggio degli obiettivi commerciali e dei programmi di
vendita relativi alla funzione nonché il supporto alle forze di
vendita per la partecipazione alle gare; garantisce, inoltre, la
gestione complessiva dei clienti Consip e Cnipa, dei relativi
contratti quadro ed il coordinamento delle connesse azioni
commerciali.

Al fine di garantire il massimo presidio a livello centrale e
territoriale le organizzazioni di vendita relative alla Public
Sector si articolano come segue:

Area Commerciale Pubblica Amministrazione Centrale
1
, affidata a Filippo Massimo Pipitone;
Area Commerciale Pubblica Amministrazione Centrale
2
, affidata ad Andrea Niutta;
Mercato Interforze, affidata a
Massimo Sordilli; Area Commerciale Enti
Locali e Sanità Nord Ovest
, affidata a Pasquale
Ruggier
o; Area Commerciale Enti
Locali e Sanità Nord Est,
affidata a Carlo
Stefani
; Area Commerciale Enti Locali e Sanità
Lombardia
, affidata ad Angelo Continisio;
Area Commerciale Enti Locali e Sanità Centro Nord
1
, affidata ad Alessandro De Sanctis;
Area Commerciale Enti Locali e Sanità Centro Nord
2
, affidata a Stefano Cinquini;
Area Commerciale Enti Locali e Sanità Centro,
affidata a Gabriele Abbagnara; Area
Commerciale Enti Locali e Sanità Sud 1
affidata a
Giuseppe Lambiase; Area Commerciale Enti
Locali e Sanità Sud 2
, affidata a Gaspare
Monastero
: hanno  la responsabilità di assicurare la
commercializzazione dei servizi Ict per la clientela della Pubblica
Amministrazione e Sanità di competenza con l’obiettivo di
massimizzare redditività e quote di mercato.

Al responsabile di Public Sector risponde inoltre la funzione
Certification Authority, affidata ad interim a Gianfilippo
D’Agostino, con la responsabilità di assicurare la
commercializzazione e lo sviluppo di servizi a valore aggiunto in
materia di sicurezza informatica.
 
Giovanni Carlo De Iacovo mantiene l’incarico di
Amministratore delegato della Società IT Telecom
s.r.l..

Alla funzione Public Sector fa infine riferimento la Società
Pathnet.

Dal Responsabile Finance dipende il Progetto Generali, affidato a
Fabrizio Rapisarda, con la responsabilità di assicurare le
attività di project management e sviluppo dei servizi Ict per il
cliente.

La funzione Corporate Market Nord, affidata a
Claudio Contini, si articola in: Area Top
Nord Ovest
, affidata a Luca Antonio
Conterio
; Area Top Milano, affidata a
Giuseppe Garigali; Area Top
Lombardia
, affidata a Chiara Naldi;
Area Top Nord Est, affidata a Mirco
Bertomoro
; Area Enterprise 1, affidata a
Luciano Zalaffi; Area Enterprise
2
, affidata ad Andrea Zambrelli, che
assicurano la commercializzazione dei servizi Ict per la clientela
di competenza con l’obiettivo di massimizzare redditività e
quote di mercato; Project & Service Management,
affidata a Luigi Bressan, che assicura la
progettazione delle soluzioni Ict ed il coordinamento complessivo
del delivery dell’offerta per la clientela di competenza;
Sales Planning, affidata a Marco
Cingolani
, che assicura il monitoraggio degli avanzamenti
dei programmi commerciali relativi alla struttura di
competenza.

La funzione Corporate Market Centro Sud, affidata
a Massimo Stazi, si articola in: Area Top
Centro
, affidata a Mario Polosa;
Area Top Roma 1, affidata a Leopoldo
Genovesi
; Area Top Roma 2, affidata a
Giovanni Santocchia; Area Enterprise
1
, affidata a Lucio Dassiè; Area
Enterprise 2
, affidata a Giuseppe
Pietropaolo
, che assicurano la commercializzazione dei
servizi Ict per la clientela di competenza con l’obiettivo di
massimizzare redditività e quote di mercato; Project &
Service Management,
affidata a Michele
Riela
, che assicura la progettazione delle soluzioni Ict
ed il coordinamento complessivo del delivery dell’offerta per la
clientela di competenza; Sales Planning, affidata
ad Alessandra Pierlorenzi, che assicura il
monitoraggio degli avanzamenti dei programmi commerciali relativi
alla struttura di competenza.

La funzione Sales Management & Planning, affidata
a Massimo Luca Arioli, si articola in:
Sales Management, affidata a Serena
Borra
, che assicura, per tutti i canali di vendita a
portafoglio, la definizione delle politiche commerciali, la
distribuzione dell’offerta e dei portafogli nonché il
coordinamento funzionale delle relative attività commerciali
presidiate dalle Aree Territoriali, con l’obiettivo di
massimizzare redditività e quote di mercato; IT & Mobile
Sales Management
, affidata a Sergio
Cozzolino
, che assicura, per i servizi Mobili e per i
servizi IT, la definizione delle politiche commerciali e lo
sviluppo dei canali, la distribuzione dell’offerta nonché il
coordinamento funzionale delle relative attività commerciali
presidiate dalle Aree Territoriali, con l’obiettivo di
massimizzare redditività e quote di mercato; Customer
Integratio
n, affidata a Pierfrancesco
Baviera
, che assicura il coordinamento trasversale degli
adempimenti normativi relativi a Soa, security e privacy e la
gestione dei piani di miglioramento, nonché il coordinamento delle
attività di marketing relative ai servizi specifici per clienti
multinazionali e la gestione dei relativi accordi per la fornitura
di servizi Tlc mobili internazionali (alleanza Freemove, etc.);
Sales Planning, affidata a Giovan Battista
Vasarri,
che assicura la definizione ed il monitoraggio
degli obiettivi commerciali e dei programmi di vendita anche
attraverso il coordinamento funzionale delle attività di sales
planning territoriale, nonché il controllo complessivo dei
risultati nell’intero ciclo di vita delle offerte e le relative
attività di customer intelligence e market analysis.

La funzione Customer Operations Top Clients,
affidata a Fabrizio Grattarola, mantiene immutate
attività, risorse, articolazioni organizzative ed assegnazioni di
responsabilità.

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