Telecom Italia, “rivoluzione” in molte funzioni operative

Cambiamenti in Strategia ed Innovazione, Web technology, Digital Media & Advertising, Market Solution, Service Creation, Amministrazione, Controllo e Acquisti

Pubblicato il 26 Feb 2010

Oltre alla Funzione Domestic Market Operations di il nostro sito ha
fornito ieri il
nuovo organigramma
la “rivoluzione” organizzativa messa in
campo dall’amministratore delegato Franco Bernabè coinvolge
anche molte altre funzioni aziendali come “Strategia ed
Innovazione” affidata a Cesare Sironi, “Web technology”
affidata a Luigi Vassallo, “Digital Media & Advertising”,
affidata a Giancarlo Vergori, “Market Solution”, affidata ad
Alessandra Proto, “Service Creation”, affidata a Giuliano
Velluti, “Amministrazione, Controllo e Acquisti”, affidata a
Liliana Autelli. Ecco il nuovo organigramma:

Strategia ed Innovazione

La funzione Strategia ed Innovazione affidata a
Cesare Sironi, assume con decorrenza immeditata le
seguente configurazione: Future Center & Technical
Communication,
affidata a Roberto
Saracco
, con la responsabilità di assicurare
l’indirizzo della ricerca delle tecnologie ed il presidio delle
comunicazione scientifica e della presenza di Telecom Italia negli
eventi di rilievo tecnologico;  Research &
Trends
, affidata a Felice Fulvo Faraci,
con la responsabilità di assicurare il presidio dell’evoluzione
delle applicazioni e delle tecnologie inerenti lo sviluppo della
future internet e dei terminali, curandone anche gli aspetti di
prototyping e interaction design; identifica le tecnologie
emergenti riconoscendo le loro potenzialità applicative e di
mercato; Scenari e Business medelling, affidata a
Stefano Roscini, con la responsabilità di
assicurare l’analisi degli scenari di mercato di lungo termine,
l’analisi delle opzioni strategiche  di Gruppo e di
posizionamento nonché l’individuazione di nuove opportunità di
business e le relative attività di business modelling; New
Projects Development,
affidata ad Alfonso
Maricond
a, con la responsabilità di assicurare il project
management delle nuove iniziative di business basate sui
servizi/applicazioni di competenza, garantendo il coordinamento di
tutte le funzioni coinvolte ad il monitoraggio complessivo dei
singoli progetti; Application and over The Top
Services,
affidata a Giorgio Castelli,
con la responsabilità di assicurare l’evoluzione delle
applicazioni multiplatform e dei servizi Over The Top, con
particolare riferimento alle web applications, ai servizi mobili ed
alle applicazioni per connected devices; garantisce inoltre i
relativi processi di Scouting e sviluppo, oltre a curare gli
aspetti di graphical user interface.

Al responsabile di strategia e innovazione risponde inoltre
Franco Regis, per il coordinamento delle
Steering Committe e per i rapporti con
Telefonica
. Al fine di garantire un processo integrato di
innovazione alla finzione fa riferimento la società Matrix.

La funzione Web technology affidata a
Luigi Vassallo, si articola in: 
Architetture, Sviluppo Portali, Piattaforme Advertising e
Search
, affidata a Marco Fillo, con il
compito di assicurare la progettazione delle architetture e la
realizzazione delle soluzioni applicative di riferimento per le
componenti di servizio di competenza;  Enterprise
Messaging & Service Layer Engineering,
affidata a
Maurizio Irlando, con il compito di assicurare la
progettazione e la realizzazione dei servizi di messaggistica e dei
servizi a valore aggiunto;  Business Support
System,
affidata a Marcello Collia, con
il compito di assicurare lo sviluppo di soluzioni tecnologiche a
supporto dei processi di business; Multiplatform Client
Development
, affidata ad interim a Luigi
Vassallo, con il compito di assicurare lo sviluppo
dei servizi tecnologici di competenza; Multimadie & Market
Services
, affidata ad Antonio Imbimbo,
con il compito di assicurare la progettazione e la realizzazione
dei servizi multimediali e del mercato; Audience & Traffic
Analysis
, affidata a Gianfederico
Demarie
, con il compito di assicurare le analisi di
audience e traffico per i servizi tecnologici;  IT System
Operations,
affidata a Mauro Binda, con
il compito di assicurare l’erogazione dei sevizi tecnologici.

La funzione Digital Media & Advertising, affidata
a Giancarlo Vergori si articola in:
Marketing Intelligence, affidata a
Margherita Cavaggioni, con il
compito di gestire le ricerche di mercato, l’analisi competitiva
nei perimetri dell’offerta media e dei relativi modelli di
business; Service & Content Marketing, affidata ad
interim a Giancarlo Vergori, con il compito di
definire e sviluppare servizi e contenuti per il Portale e per i
prodotti di advertising; Contents, affidata a
Daniela Cerrato, con il compito di valutare
gestire ed erogare i contenuti del Portale in relazione ad
obbiettivi commerciali e di traffico; Numidia
Advertising
, affidata a Andrea Alessandro
Cugnasca
; Io Pubblicità, affidata ad
Alessandro Petrella; 1254
affidata a Marco Roncaglio, ciascuna con il
compito di assicurare il raggiungimento degli obbiettivi di ricavo
assegnati, attraverso la definizione e realizzazione dei piani di
marketing e commerciali;  Operations, affidata a
Mauro Adorno, con il compito di assicurare il
presidio dei processi di customer care per i clienti acquisiti
dalle concessionarie, il delivery dei contenuti, dei servizi
editoriali e delle pubblicità sulle piattaforme di erogazione
verso gli utenti finali, nonché la gestione dei processi di
assistenza e caring alla rete di vendita diretta e indiretta;
Market opportunities, affidata a Matteo
Giampaolo
, con il compito di definire le linee guida per
la strategia e lo sviluppo di servizi e applicazioni su piattaforme
digitali e device internet connected e di assicurare la valutazione
e lo scouting di opportunità nei mercati di riferimento.

La funzione Market Solution, affidata ad
Alessandra Proto, con il compito di assicurare la
progettazione e la vendita di soluzioni customizzate per il mercato
che si articola in:  Trade Marketing & Pre-Sales,
affidata a Luca Taglieri Sclocchi, con il compito
di assicurare l’analisi delle esigenze della clientela e la
creazione di soluzioni a supporto delle attività di Sales, nonché
il supporto specialistico alle forze di vendita; Account
Management
, affidata a Fulvio Ponzio, con
il compito di presidiare la vendita di soluzioni customizzate per
la clientela del mercato.

La funzione Service Creation, affidata a
Giuliano Velluti, si articola in: Service
Concept,
affidata a Michele Volpe, con il
compito di proporre nuovi service concept su prodotti web ed
internet based; Demand Management, affidata ad
Elisa Meazza, con il compito di presidiare le
attività preliminari di definizione di progetto per le varie linee
di business;  Functional Analysis, affidata a
Giuseppe De Vanna ; Project
Management
, affidata ad interim a Giuliano
Velluti
, con il compito di assicurare la realizzazione dei
progetti aziendali nel rispetto dei livelli di servizio dei tempi e
dei costi attraverso il monitoraggio dei relativi avanzamenti;
Web and Graphic Desing, affidata a Michele
Azzoni
, con il compito di assicurare la progettazione dei
prodotti e dei servizi, garantendo lo sviluppo grafico di soluzioni
aderenti a requisiti di marketing previsti.

La funzione Amministrazione, Controllo e Acquisti,
affidata a Liliana Autelli, si articola in: 
Amministrazione e Bilancio, affidata ad interim a
Liliana Autelli, con il compito di assicurare le
chiusure contabili mensili e trimestrali e la redazione del
bilancio della Società; Controllo di Gestione,
affidata a Daniela Rolandi, con il compito di
assicurare le attività di pianificazione, controllo di gestione e
reporting; Acquisti, affidata ad interim a
Liliana Autelli, con il compito di assicurare la
gestione degli acquisti per i processi di business presidiati.
Nell’ambito della funzione Human Resources and Support
Services Operations
, affidata a Margherita
Bocconi, Massimo Iannicelli
è il riferimento per il
presidio della security e dei servizi
generali.

 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati