I dialoghi tra Telecom Italia e Metroweb per il piano della banda ultralarga vanno avanti a ritmo serrato e tra una ventina di giorni verranno presentate le linee guida del piano per avviare una collaborazione tra le due società. E’ quanto ha appreso Mf-Dowjones da alcune fonti a conoscenza dei fatti. In particolare, spiega una fonte, si sta lavorando per delineare le modalità di un eventuale ingresso di Telecom in Metroweb.
Il documento che si sta affinando in queste ore, spiega ancora la fonte, non conterrebbe alcuna indicazione né sulla futura governance né sull’eventuale possesso azionario della società di tlc. Si tratterebbe, cioè di un business plan contenente delle indicazioni di massima su come poter instaurare un’eventuale collaborazione tre le due società. Da quanto si apprende Metroweb non sarebbe contraria ad un ingresso di Telecom con una quota di maggioranza anche se la decisione spetta agli azionisti della società della banda larga, ovverosia Fsi e F2i. Telecom, dal canto suo, è disponibile ad entrare nella partita Metroweb a patto che l’investimento sia sostenibile e che crei valore per la società di tlc.
Intanto Metroweb, stando a indiscrezioni sempre di Mf-Dow Jones, è disponibile a valutare l’ingresso nella newco che Enel ha costituito per realizzare una infrastruttura in fibra ottica per cablare il territorio nazionale. La società guidata da Alberto Trondoli attende di conoscere il piano industriale che Enel presenterà per il progetto della banda ultralraga. Sulla base del documento Metroweb, di concerto con i suoi azionisti (Fsi e F2i), valuterà se aderire o meno al progetto.
Anche Wind e Vodafone si sono dette sono pronte a collaborare con Enel. Poco dopo l’ufficializzazione della decisione dell’azienda elettrica di costituire una newco aperta agli operatori di tlc per la banda ultralarga, i vertici delle due telco Maximo Ibarra e Aldo Bisio, salutano la decisione valutandola positivamente.