BANDA EXTRALARGE

Telefonica lancia la fibra low cost

L’operatore taglia del 25% l’offerta di servizi Internet superveloce per il mercato spagnolo. Offerta ultra-scontata anche da Orange, ma su un’area ridotta del Paese

Pubblicato il 10 Apr 2013

broadband-120405111817

Un servizio di Internet super-veloce a un costo inferiore ai 30 euro al mese con promozione annuale sarà lanciato lunedì prossimo da Telefonica in Spagna: un’offerta low-cost che si inserisce in un mercato delle telecomunicazioni già caratterizzato da elevata competizione.

L’offerta ha un prezzo inferiore del 25% a quello che solitamente Telefonica richiede per le connessioni Internet in fibra con velocità superiore ai 100 Mb.

La mossa dell’operatore spagnolo è una reazione alla perdurante crisi economica (il tasso di disoccupazione in Spagna è al 26%) che sta inducendo sempre più consumatori a rivolgersi agli operatori meno ‘esosi’.

L’ex monopolista, i cui ricavi l’anno scorso sono scesi del 13%, perde ogni mese centinaia di migliaia di connessioni mobili ma è riuscito a stabilizzare il business nel broadband con l’offerta di un pacchetto di servizi ‘quadplay’ o ‘quadruple play’ (il servizio triple play di accesso a Internet a banda larga, più televisione e telefono con fornitura di servizio wireless).

Nel frattempo però i competitor si stanno attivando. Il mese scorso France Telecom e Vodafone hanno annunciato che insieme costruiranno un network in fibra ottica per portare la banda larga veloce a 6 milioni di case. E Orange, lunedì scorso, ha detto che offrirà ai propri clienti una connessione Internet con velocità fino a 100Mb e servizi telefonici per 25,9 euro al mese per il primo anno: in questo modo punta a sconfiggere la concorrenza di Telefonica, ma solo nell’area di mercato coperta dalla sua rete, che ha dimensioni molto inferiori.

A sua volta il cable operator Ono propone un pacchetto che comprende linea fissa e Internet a 100 Mb per il doppio del prezzo dell’ultima offerta di Telefonica.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati