Arrivano i prefissi per le chiamate commerciali e le indagini statistiche. L’Agcom ha identificato i numeri 0843 e 0844: il primo servirà ad identificare le comunicazioni finalizzate ad attività statistiche (eccezion fatta per l’Istat), il secondo per identificare le comunicazioni finalizzate al compimento di ricerche di mercato e ad attività di pubblicità, vendita e comunicazione commerciale.
La legge n. 5 del’11 gennaio 2018 stabilisce che spetta all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni individuare “due codici o prefissi specifici, atti a identificare e distinguere in modo univoco le chiamate telefoniche finalizzate ad attività statistiche da quelle finalizzate al compimento di ricerche di mercato e ad attività di pubblicità, vendita e comunicazione commerciale”.
Deroghe per i call center. Il linea con il dettato legislativo – ritiene Agcom – esiste la possibilità per i call center di utilizzare “altra numerazione lecita”, purché sia “identificabile e richiamabile” dall’utente.
Pertanto, scrive l’Agcom,”qualora un operatore che eroga servizi di call center utilizzi numerazioni identificabili e richiamabili, non dovrà obbligatoriamente richiedere ed utilizzare le numerazioni ricadenti nelle decadi 084X o 7XY (o altra decade che individuerà l’Autorità all’esito della presente consultazione) per lo svolgimento delle prestazioni suddette”.
L’utente avrà dunque la possibilità di richiamare il numero (al costo di una telefonata urbana). Risponderà un centralino automatico sempre attivo che darà notizia su chi ha effettuato la telefonata commerciale, dando la possibilità di accedere alla proposta se interessa. Tutto questo dovrebbe andare a regime entro due mesi, metre l’introduzione del prefisso «0844» è previsto nel 2019.