Telemarketing, con la Robinson List l’Italia in regola con la Ue

“Il Commissario Reding non ha attaccato nel cuore la riforma italiana ma teme che non bastino i sei mesi per l’istituzione del Registro “, spiega il presidente dell’Istituto Italiano della Privacy. “Per non rischiare il governo acceleri”

Pubblicato il 29 Gen 2010

"La contestazione della Commissaria Reding non si riferisce al
cuore della riforma". Luca Bolognini, presidente
dell'Istituto Italiano per la Privacy interviene sulla messa in
mora dell'Italia da parte della Commissione europea
specificando i termini della questione. "L'Europa contesta
le norme transitorie che allungano i tempi introdotti dal vecchio
Milleproroghe del 2009: al contrario sull'opt-out con Robinson
list sarebbe difficile ravvisare margini per contestazioni formali,
visti il considerando 42 e i commi 3 degli artt. 12 e 13 della
direttiva 2002/58/CE".

Secondo Bolognini "il Governo dovrebbe approvare quanto prima
il Regolamento istitutivo del Registro, così da neutralizzare le
norme transitorie sgradite all'Ue e ai cittadini".

Da parte sua l'IIP annuncia che il 10 febbraio presenterà una
propria proposta di schema del regolamento d'istituzione del
registro delle opposizioni per il telemarketing (ex art. 130 comma
3-ter del Codice Privacy) " una bozza-proposta ideata
nell'intento di sensibilizzare il regolatore sui temi
importanti da affrontare in materia, nonche' di sollecitarlo
pubblicamente a provvedere nei termini di legge, ormai
stretti", puntualizza Bolognini.

"Il rischio come sempre accade quando si tratta di emanare
norme attuative o regolamentari  – pensiamo all'esempio
dell'Allegato C al Codice Privacy, ancora assente –  è che
passino i sei mesi senza nulla di fatto. Questo il rischio che
intravede il commissario Reding".

"Mi auguro che venga posto rimedio nei tempi più rapidi
possibili ai rilievi mossi al Governo italiano", sottolinea
l'onorevole Patrizia Toia, eurodeputato del gruppo
dell'Alleanza Progressista dei Socialisti e Democratici al
Parlamento europeo. "Accolgo favorevolmente la pronta azione
della Commissione per richiamare l’Italia alla necessità del
rispetto delle regole europee in materia di tutela dei dati
personali. I consumatori devono essere informati e sono loro a
dover fornire il loro consenso per il trattamento dei dati".

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati