Sarà Telespazio ad occuparsi del supporto alle operazioni e della manutenzione correttiva ed evolutiva del segmento di terra della missione Sentinel-1 nell’ambito di Copernicus, il programma europeo di osservazione della Terra. L’azienda di Finmeccanica si è infatti aggiudicata un contratto fino al 2020 con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA). In dettagio, Telespazio avrà la responsabilità delle attività di assemblaggio, integrazione e validazione, del supporto ingegneristico per l’infrastruttura di rete e la sicurezza Ict, della preparazione delle operazioni e della manutenzione degli strumenti di supporto. Un ruolo è stato assegnato anche dalla controllata Telespazio France nelle attività di sicurezza, operazioni, sviluppo e manutenzione.
Si amplia così il ruolo del Gruppo Finmeccanica, già responsabile, attraverso Thales Alenia Space (Thales 67%, Finmeccanica 33%), della progettazione, sviluppo, integrazione e collaudo dei satelliti della missione Sentinel-1, e, attraverso Selex ES, della fornitura di payload e sensori hi-tech a bordo delle “sentinelle” che vigilano sullo stato di salute del nostro pianeta.
Il contratto è stato aggiudicato a Telespazio all’interno di un consorzio guidato da Airbus Defence and Space e costituisce per l’azienda un ulteriore successo internazionale in un mercato estremamente competitivo, testimoniando l’alto livello tecnico offerto dalla società.
La missione Sentinel-1 si basa su una costellazione di quattro satelliti dotati di un radar ad apertura sintetica in banda C. Sentinel-1A è stato lanciato nell’aprile 2014, Sentinel-1B sarà messo in orbita nel 2016, mentre Sentinel-1C e 1D saranno lanciati progressivamente a partire dal 2021. La missione Sentinel-1 ha come principali obiettivi la mappatura delle aree urbane e degli impatti ambientali, il monitoraggio dei rischi da movimenti della superficie terrestre, la sorveglianza dell’ambiente marino, la sicurezza marittima, il monitoraggio dei ghiacci marini, il monitoraggio delle foreste e dei cambiamenti climatici.