Sarà Vitrociset, azienda specializzata nell’Ict per la protezione delle infrastrutture critiche, a fornire la piattaforma integrata per la centralizzazione, nel Security Operating Center, della supervisione, del controllo e degli allarmi dei sistemi di controllo accessi, antintrusione e videosorveglianza delle stazioni elettriche di Terna.
“Terna, operatore nazionale di reti per la trasmissione dell’ energia elettrica – si legge in unan ota – primo operatore indipendente in Europa e sesto al mondo per chilometri di linee elettriche gestite, ha già attivo un sofisticato sistema di monitoraggio della sicurezza fisica dei propri siti. Tale sistema si compone di una piattaforma centrale (il Central Managing System) attivo il presso il suo SOC di Roma, a cui afferiscono i dati e gli allarmi dei sistemi di gestione locali dei molteplici siti da proteggere dislocati in ogni parte d’ Italia (i Local Managing Systems)”. Il progetto affidato a Vitrociset consiste nella realizzazione di 20 nuovi LMS caratterizzati da una architettura aperta, scalabile e sicura, da integrare con tutti i molteplici apparati di sicurezza presenti presso le stazioni elettriche di Terna e con il Cms.
“L’ appalto – spiegano dall’azienda – che consiste in accordo quadro del valore complessivo di oltre 2 milioni di euro, si inserisce in un importante programma di consolidamento e sviluppo della sicurezza di Terna finalizzato alla centralizzazione degli apparati di campo di circa 400 stazioni elettriche”.
La piattaforma SIMeC-UA fornita a Terna è stata realizzata da Vitrociset in risposta alle sempre più complesse esigenze di sicurezza fisica e cibernetica dei sistemi industriali. SIMeC-UA è già operativa nella gestione remotizzata di siti adibiti al controllo del traffico aereo, alla sorveglianza e alla difesa aerea, alle telecomunicazioni sicure per le forze di polizia e per le autostrade.