SPAZIO

Thales Alenia Space accelera sul sistema di navigazione europeo Egnos

Firmati due nuovi contratti con Esa per studiare e sviluppare evoluzioni della piattaforma, per il miglioramento della sicurezza degli atterraggi con visibilità limitata e l’estensione dei servizi per l’aeronautica in tutto il mondo

Pubblicato il 18 Mag 2020

Thales Egnos

Due nuovi contratti con l’Agenzia spaziale europea per Thales Alenia Space. La joint venture tra Thales, che ne detiene il 70%, e Leonardo, con il 33%, che è prime contractor del programma da oltre 25 anni, si è aggiudicata due contratti relativi al futuro del sistema di navigazione satelitare Egnos (European Geostationary Navigation Overlay Service), che consentiranno di studiare e di sviluppare le evoluzioni della piattaforma. 

Il primo riguarda l’evoluzione dei servizi aeronautici di Egnos, e si pone l’obiettivo di migliorare le prestazioni relative alla  sicurezza dell’atterraggio in condizioni di visibilità limitata, con il passaggio dal sistema CAT-I al CAT-II sull’attuale area di copertura del servizio, che comprende tutta l‘Europa.

Il secondo contratto riguarda le modifiche per estendere i servizi aeronautici in tutto il mondo. L’aggiornamento utilizzerà il concetto A-Raim (Advanced Receiver Autonomous Integrity Monitoring) e la copertura globale della costellazione satellitare Galileo. Lo schema Raim – spiega Thales Alenia Space in una nota –  è una tecnologia già implementata che valuta l’integrità dei segnali nei ricevitori che fanno parte di un sistema di posizionamento globale, principalmente Gps. Galileo sarà incorporato nella versione avanzata di A-Raim, per fornire prestazioni  di guida orizzontale migliori di quelle che Raim potrebbe offrire utilizzando solo il Gps. Il nuovo sistema, prosegue il comunicato,  permetterà inoltre di fornire servizi “safety of life” per l’aviazione , compresi gli approcci con guida verticale, attraverso il monitoraggio delle costellazioni Gps e Galileo tramite Egnos.

“Chiave per l’evoluzione della navigazione satellitare in Europa i contratti di oggi rafforzano la leadership di Thales Alenia Space nei sistemi di navigazione satellitare all’avanguardia, inclusi i servizi “Safety of Life” – sottolinea Benoit Broudy, responsabile del settore Navigazione presso Thales Alenia Space in Francia – I nostri successi sui mercati di esportazione, come in Corea del Sud, confermano la validità del nostro approccio innovativo che ci consente di offrire soluzioni sempre più efficienti e agili per soddisfare le esigenze in evoluzione dei clienti di tutto il mondo”.   

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati