Donato Amoroso è il nuovo amministratore delegato di Thales Alenia Space Italia. A nominarlo è stato il cosiglio d’amministrazione della joint venure, partecipata al 66% da Thales e al 33% da FInmeccanica. Amoroso succede a Elisio Giacomo Prette, rimasto al vertice dell’azienda italiana specializzata in sistemi satellitari dal 2013, dove continuerà a ricoprire la carica di presidente e a svolgere l’incarico di senior vice president Human resources dell’intera joint venture, ruolo che ricopre fin dalla sua costituzione nel 2005.
Nato a Chieti, 56 anni, Donato Amoroso ricoprirà anche un ruolo internazionale nell’ambito della joint-venture Thales Alenia Space, in qualità di nuovo deputy a fianco del Ceo Jean-Loïc Galle, con la responsabilità diretta della linea di business Osservazione, esplorazione e navigazione (Oen).
“Il neo amministratore delegato – si legge in una nota dell’azienda – proviene da Alenia Aermacchi, azienda del Gruppo Finmeccanica, dove, tra l’altro, ha ricoperto anche le cariche di direttore generale operazioni e direttore generale programmi Boeing. Donato Amoroso – sottolinea il comunicato – ha così potuto arricchire significativamente la sua esperienza nell’ambito delle partnership internazionali nei programmi industriali tecnologicamente più avanzati”.
In precedenza Amoroso è stato responsabile dello stabilimento di Caselle Torinese (Torino), sede della business unit Velivoli militari di Alenia Aeronautica, oggi Alenia Aermacchi.