VERSIONE BETA

The Guardian ai lettori: “Come volete il nuovo sito?”

Il quotidiano britannico mette online le versioni beta del prossimo restyling. E apre ai suggerimenti degli utenti

Pubblicato il 21 Mar 2014

robot-140318130143

The Guardian punta alla massima interazione con gli utenti web e chiede ai suoi lettori di partecipare attivamente al prossimo restyling del sito. Da qualche settimana il quotidiano britannico ha infatti messo online la piattaforma http://www.theguardian.com/info/series/guardian-beta, una versione beta dove gli lettori possono visualizzare in anteprima le modifiche proposte dagli sviluppatori e dare la loro opinione su ciò che potrebbe funzionare e quello che invece andrebbe rivisto.

Si chiama proprio The Guardian Beta e il suo slogan, scritto in bella vista in home page, è “experiments, prototypes and half-finished ideas” (esperimenti, prototipi e idee incompiute).

Nel sito Anthony Sullivan, group product manager del giornale nonché responsabile della versione Beta, e Alex Breuer, creative director, raccontano perché hanno scelto di coinvolgere i lettori nella costruzione del nuovo Guardian.com e quali sono le linee guida sulle quali si basa il progetto.

La testata britannica è particolarmente interessata all’’utilizzo di nuove tecnologie nell’editoria. Qualche tempo fa ha condotto un esperimento per capire quanto un algoritmo possa prendere il posto degli umani, chiedendo a uno sviluppatore che lavora per l’azienda, Will Franklin, di creare un giornalista-robot personalizzato per il Guardian – il Guarbot.

I risultati però non stati particolarmente lusinghieri. Il Guarbot ha dovuto estrarre da un database di articoli già scritti sulla quinoa, un cereale, un articolo ex novo ma ha sostanzialmente fallito.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati