Twitter sostiene la campagna dell’Ue per incoraggiare il voto alle prossime elezioni europee. In particolare, la campagna #ThisTimeImVoting (#StavoltaVoto, in italiano), declinata in 25 lingue diverse, illustra le questioni e i problemi dell’Unione Europea e come ogni singolo voto possa avere un impatto importante sulle condizioni di vita dei cittadini dell’Unione stessa.
Twitter è il luogo della conversazione pubblica sulle elezioni europee. Questo è il motivo per cui il social network supporta la campagna dell’Ue attraverso il lancio di un’emoji speciale dedicata. L’emoji appare quando si usa l’hashtag #ThisTimeImVoting, in ognuna delle lingue ufficiali dell’Ue. Sia chi vota per la prima volta, sia i cittadini più esperti possono trovare su Twitter le informazioni più rilevanti, grazie soprattutto all’ampio e diversificato spettro di opinioni che caratterizza il dialogo e i dibattiti sulla piattaforma.
“Siamo lieti di supportare una campagna così importante e ci impegneremo per amplificare il più possibile il messaggio principale e la call-to-action per i cittadini: andate a votare – dice Karen White, Director of Public Policy for Twitter Europe – Quest’anno le Elezioni Europee rappresentano il secondo esercizio democratico per dimensioni nel mondo e avranno un impatto significativo sulle prospettive geopolitiche della regione e sulle priorità per i prossimi cinque anni. E’ quindi fondamentale che i cittadini di ogni età facciano sentire la propria voce – e che spingano altri a fare altrettanto. La campagna #ThisTimeImVoting incoraggia le persone a prendere un impegno e andare a votare. Attraverso l’adesione a questa campagna si partecipa a una conversazione pubblica di grandissime dimensioni e si ricorda a chi legge l’importanza di esercitare il proprio diritto di voto”.
Chi seguire
Per un migliore utilizzo di Twitter è necessario conoscere gli account, gli hashtag e le liste più rilevanti. Come prima cosa è importante seguire l’account ufficiale del Parlamento Europeo (@Europarl_EN). Il Presidente del Parlamento Antonio Tajani (@EP_President) pubblica aggiornamenti quotidiani sull’agenda del giorno, le sfide e le riflessioni. Se si è particolarmente curiosi, è possibile anche seguire l’intera lista dei membri del Parlamento. Oltre al Parlamento, anche la Commissione Europea (@EU_Commission) , rappresentata dal Presidente Jean Claude Juncker (@JunckerEU), è una fonte rilevante. Altro suggerimento è tenere d’occhio l’account di Twitter (@TwitterGov), che pubblica aggiornamenti sulla politica internazionale ed eventi di attualità.