Trenitalia corre ai ripari e modifica il proprio sistema di prenotazioni telematico, sia per le macchinette self service in stazione sia per le App su smartphone e tablet, sia per il sito aziendale. La società infatti era stata sanzionata per pratiche commerciali scorrette dall’Antitrust, che aveva accertato come il sistema telematico di ricerca e acquisto dei titoli di viaggio non mettesse a disposizione degli utenti tutte le effettive possibilità di scelta.
“Nell’intento di dare esecuzione al provvedimento – si legge in una nota dell’Authority – la Società ha presentato alcune misure relative al sistema telematico di ricerca e acquisto delle soluzioni di viaggio, ora in fase di test, che sono state reputate idonee dall’Autorità a superare i profili di ingannevolezza e omissività della pratica commerciale censurata, poiché in grado di restituire dalla consultazione del motore di ricerca orario, in particolare, dalla consultazione dell’opzione di ricerca ‘principali soluzioni’, un novero di soluzioni di viaggio, per una determinata tratta, molto più ampio del precedente, comprensivo anche delle migliori soluzioni relative ai treni Ic e regionali”.
Ora, per chiudere la procedura, Trenitalia dovrà trasmettere una relazione all’Antitrust entro dieci settimane, dimostrando “la definitiva implementazione dei suddetti interventi sul motore di ricerca orario”.