Si chiama The Innovation Group (Tig) la nuova società di servizi
di consulenza dedicata alle aziende che vogliono sviluppare
strategie di crescita attraverso l’ innovazione di prodotto, di
processo e di organizzazione e accrescere significativamente la
propria efficienza attraverso l’ Ict e innovative strategie di
sourcing.
Tig ha l’obiettivo di aiutare le aziende ad individuare e avviare
iniziative e progetti concreti attraverso l’utilizzo di
tecnologie e soluzioni che l’industria Ict sta mettendo a
disposizione (social web, virtualization, pervasive computing,
servizi cloud etc ), di facilitare nuovi modelli di business, di
marketing e di go-to-market basati sul social network, di estendere
l’utilizzo di nuove pratiche di sourcing e di nuovi modelli di
gestione e produzione della conoscenza quali Knowledge Centers e
Knowledge Process Outsourcing.
La società può vantare l’apporto di un da un team di senior
partners provenienti da lunghe esperienze nel mondo della
consulenza e dell’ industria Ict, e si avvale del contributo di
partnerships internazionali con aziende leader nelle loro aree di
competenza. Società come Evalueserve, International Institute for
Outsource Management, Lux Research ed eWitness che garantiscono un
continuo flusso di know how e la massa critica di risorse e
competenze per offrire soluzioni complete.
“Insieme vogliamo dar vita a una società che abbia massa critica
e sia in grado di operare a livello internazionale, parlando tutti
i numerosi linguaggi che caratterizzano le moderne imprese e
organizzazioni – afferma Roberto Masiero, Amministratore Delegato
di The Innovation Group – e che si ponga come un Consulente in
grado di proporre soluzioni concrete a problemi altrettanto
concreti.Un Consulente infine, che non si proponga di collocare
piramidi di uomini, ma che metta, oltre alla sua intelligenza e
alle sue conoscenze, il cuore e l'anima negli interventi che
realizza”.
Per questo The Innovation Group nasce come società leggera, una
‘Butterfly Company’, che integra sistemi di competenze e di
relazione eccellenti.
“Far confluire in un’unica boutique le competenze, le
metodologie e i modelli di business più innovativi a sostegno
della produttività e dell’innovazione è il nostro sogno che si
realizza – continua Masiero -. Mai come in questo momento di
crisi economica è infatti fondamentale agire sulle leve di
innovazione offerte dalle nuove tecnologie digitali per essere
agili, veloci e flessibili, fattori che permettono a un’impresa,
a un mercato o a un’economia di cogliere i primi segnali di
ripresa e di cavalcare le opportunità nell’immediato”.
“The Innovation Group si basa sulla convinzione che al centro del
legame tra Business e Tecnologie ci debba essere l’innovazione
e l’utilizzo della Conoscenza come fattore di produttività.
Tig si indirizza quindi in modo specifico ad alcuni settori dove
l’accelerazione dei processi di innovazione e la necessità di
essere più “knowledge centric” sono critiche, quali il settore
finanziario, i servizi pubblici , le utilities e i settori dove la
customer experience digitale è strategica, come ad esempio i
media, il mercato consumer, i media, l’ Ict e l’ High-tech in
generale – aggiunge Ezio Viola, Direttore Generale di Tig -. Il
contributo e la collaborazione degli attuali partner sono
strategici per garantire allo stesso tempo la flessibilità e la
customer intimacy della “boutique” e la massa critica di
competenze, metodologie e risorse necessarie per innescare e
sostenere i necessari processi di innovazione nelle imprese e nelle
organizzazioni”.