TikTok rafforza la privacy a tutela dei giovanissimi. A partire da oggi, 13 gennaio, gli account degli under16 diventano privati di default: solo i follower approvati avranno la possibilità di vedere i contenuti degli utenti di età compresa fra i 13 e i 15 anni minori di 16 anni. Le novità rientrano in un più ampio pacchetto di misure messe in atto per promuovere maggiori standard in materia di privacy e sicurezza degli utenti.
La notizia arriva a pochi giorni dall’apertura del procedimento contro il social da parte del Garante Privacy italiano sulle norme privacy per i minorenni.
Le mosse degli Usa contro TikTok
La mossa si inserisce nella strategia di espansione della piattaforma di proprietà di ByteDance. Nel mirino del presidente Usa Donald Trump, TikTok ha tenuto testa e, a 4 anni dalla nascita, conta oggi oltre il miliardo di utenti in tutto il mondo.
Le ulteriori modifiche presentate puntano, fa sapere l’azienda, a “promuovere un’esperienza ancora più sicura per i nostri utenti più giovani”.
Vengono infatti previste limitazioni a chi può commentare i video creati da utenti dai 13 ai 15 anni. Questi ultimi possono ora scegliere tra “Amici” o “Nessuno” mentre è stata rimossa l’opzione “Tutti”. Attuate modifiche alle impostazioni dei Duetti e della funzione Stitch al fine di renderli disponibili solo per contenuti creati da utenti con o più di 16 anni. Per gli utenti tra i 16 e i 17 anni, l’impostazione di default di queste funzioni è ora su “Amici”.
Viene prevista la possibilità di scaricare soltanto i video creati da utenti con più di 16 anni. Gli altri utenti possono decidere se consentire il download dei loro video; mentre, per chi ha tra i 16 e i 17 anni, l’impostazione è disattivata di default, ma possono decidere di attivarla. Ancora, diventa di default l’impostazione su “Off” dell’opzione “Suggerisci il tuo account agli altri” per gli utenti di età compresa tra i 13 e i 15 anni.
“Privacy priorità assoluta”
“I diritti alla privacy e la sicurezza online della nostra community sono una priorità assoluta per TikTok – dice Elaine Fox, Head of Privacy, Emea di TikTok -. In particolare, quando si tratta dei nostri utenti più giovani, motivo per cui stiamo apportando questi significativi cambiamenti. Vogliamo incoraggiare la fascia più giovane della nostra community a impegnarsi attivamente nel proprio percorso in materia di privacy online e, facendolo fin da subito, speriamo di ispirarli ad assumere un ruolo attivo e prendere decisioni consapevoli sul tema.”
Anche per Alexandra Evans, Head of Child Safety, Europe, “le innovazioni annunciate oggi rappresentano un ulteriore passo nella nostra mission: garantire che TikTok rimanga una piattaforma sicura per tutti i nostri utenti. Le novità si basano su ulteriori modifiche apportate in precedenza per promuovere la sicurezza dei minori, inclusa la limitazione della messaggistica diretta e delle dirette streaming per gli account di minori di 16 anni”.
Non c’è un “traguardo finale quando si tratta di sicurezza dei minori” dice Evans, per questo “ siamo costantemente impegnanti nel miglioramento delle nostre policy, investendo nella tecnologia e nei nostri team di moderazione, in modo tale che TikTok rimanga un luogo sicuro in cui tutti i nostri utenti possano esprimere la loro creatività”.