Tim costituisce la funzione Chief Revenue Office e la affida a Lorenzo Forina, che opererà a diretto riporto dell’Ad, Luigi Gubitosi, con la responsabilità di sviluppare la strategia commerciale dell’azienda riguardante tutta l’offerta Consumer/Small Enterprise e Business/Top Clients.
In particolare la nuova funzione avrà la responsabilità di assicurare, a livello di Gruppo, il margine operativo dei clienti Retail, accrescendo il valore del cliente, massimizzando i ricavi, la redditività e la quota di mercato attraverso la definizione dell’offerta, dei prezzi, dei piani di marketing, del go to market, la progettazione delle soluzioni Ict, la commercializzazione dei prodotti/servizi e le attività di post sales e caring.
Laureato in Ingegneria Meccanica all’Università degli Studi di Genova, Forina da luglio 2016 è responsabile della Funzione Business & Top Clients di Tim.
Nel marzo 2013 viene assunto in Telecom Italia dove ricopre la responsabilità della funzione Marketing di Consumer, con il compito di assicurare lo sviluppo e la gestione del portafoglio dei servizi ICT fissi e mobili per gli individui e le famiglie, la definizione dei piani di marketing nonché lo sviluppo e la gestione del mercato digitale. Assicura inoltre il presidio del business roaming internazionale.
Nel 2009 passa ad operare nel settore delle telecomunicazioni per operatori europei di telefonia fissa e mobile, collaborando con le diverse funzioni di Telecom Italia. Nel 2005 diviene Partner, Head Retail Practice Souththern Europe. Dal 1999 opera presso la McKinsey Italia, nell’ambito del Retail e delle Telecomunicazioni.