La diffusione degli smartphone pesa sui navigatori. Secondo
trimestre in rosso per Tom Tom, il produttore olandese di
navigatori satellitari, che ha registrato un calo del 13% delle
vendite a 314 milioni di euro, e perdite 489 milioni di euro, a
fronte dell’utile di 34 milioni registrato nello stesso periodo
dell’anno precedente.
Le previsioni per il resto dell´anno sono di vendite tra gli 1,23
e gli 1,28 miliardi di euro, considerato il declino del mercato
dell´elettronica. L’Ebitda si è fermato a 46 milioni di euro
rispetto ai 76 milioni dell’anno precedente.
L’azienda, che il mese scorso ha lanciato un profit warning a
causa del calo di vendite dei navigatori satellitari, sta tentando
di cambiare rotta, puntando molto di più sulla vendita di
navigatori preinstallati in auto e sulla realizzazione di software
basati sulle informazioni satellitari presenti nel suo
database.
In questo contesto si inquadra un nuovo servizio di informazioni in
tempo reale sul traffico e sulle condizioni delle strade.
L’azienda ha reso noto che le vendite nel segmento automative
sono aumentate del 34% a 60 milioni di euro nel secondo trimestre,
e che anche i servizi di info live stanno incrementando i
ricavi.
Il calo di vendite dei navigatori satellitari ha fatto balzare del
62% a 102 milioni di euro i costi delle giacenze di magazzino.