Nasce il primo experience centre digitale dedicato al ciclismo. A realizzarlo Dimension Data, fornitore di soluzioni e servizi ICT: dotato della più recente tecnologia digitale, il centro di esperienza mobile seguirà il Tour de France dal 2 al 21 luglio, per coinvolgere in tutto circa 200 ospiti.
L’iniziativa nasce dalla partnership tecnologica siglata da Amaury Sport Organisation (Aso), proprietaria del Tour de France, con Dimension Data.
La settimana sorsa Dimension Data e Aso avevano annunciato miglioramenti significativi alla piattaforma di big data analytics per il ciclismo, che fornisce informazioni in tempo reale a spettatori, commentatori, i team di gara e a milioni di appassionati di ciclismo in tutto il mondo.
“Grazie alla partnership con Cisco, Deloitte, Emc e Intel possiamo dare prova della più avanzata esperienza digitale nello sport moderno – afferma Ruth Rowan, Group executive, marketing di Dimension Data – Oggi, la trasformazione digitale è una priorità nelle agende dei Cio. Insieme ai nostri partner, dimostreremo come le aziende di qualsiasi settore possono sfruttare il potere dei dati per accelerare le proprie ambizioni digitali”.
In linea con il tema del ciclismo, si legge in una nota di dimension data, una delle evidenze dell’Experience Centre sono le biciclette dotate di sensori, con gli ospiti che potranno prendere parte a una gara ciclistica virtuale.
Le informazioni sui ciclisti verranno raccolte in tempo reale utilizzando un’applicazione sviluppata da Dimension Data, che rilancerà le informazioni sul cloud. I dati relativi ai battiti cardiaci, la velocità, la cadenza e la potenza verranno poi analizzati prima di essere mostrati sul pannello di gara.
La grand boucle di quest’anno è all’insegna anche delle tecnologie indossabili: per l’occasione il Gruppo Ntt ha messo a punto una camicia intelligente con monitor live hitoe che cattura i biosegnali provenienti dagli atleti e genera una lettura live Ecg.