Individuare soluzioni tecnologiche innovative per il controllo e la tracciabilità delle merci, dalla fase di produzione fino alla logistica di magazzino: è questa la mission della challenge “Innovative Solutions for Tracking Goods” lanciata dalla Regione Lazio, tramite Lazio Innova, e Systema Srl, società partner del gruppo Zucchetti per l’area Erp (Enterprise Resource Planning).
La sfida fa leva sulla strategia open innovation della Regione che punta a favorire il “match” tra grandi imprese e mondo della ricerca, giovani talenti e startup innovative: 13 le challenge realizzate finora dal programma regionale e con le quali, grazie al contributo di 90 progetti innovativi, sono stati definiti 7 importati accordi commerciali. Anche questa sfida ha l’obiettivo di portare dal mondo delle idee degli innovatori e delle giovani imprese delle soluzioni nuove per un’importante realtà nazionale come Systema.
La call – aperta fino al prossimo 30 giugno – si rivolge a startup e Pmi Innovative (registrate nelle apposite sezioni del Registro delle imprese), ad imprese costituite da non oltre 36 mesi e ai dipartimenti di Istituti di università e centri di ricerca.
Una apposita giuria formata da Lazio Innova e Systema, selezionerà le 6 migliori proposte che saranno ammesse a partecipare ad percorso strutturato di formazione e mentorship. Le imprese selezionate, potranno inoltre confrontarsi con alcune importanti realtà del Distretto della ceramica di Civita Castellana (Ceramica Cielo, Disegno Ceramica, Galassia, Olympia Ceramica, Scarabeo Ceramiche), per acquisire informazioni relative alla attuale gestione dei processi e strutturare al meglio la propria proposta tecnologica.
Al termine del periodo formativo, Lazio Innova assegnerà al primo classificato un premio in denaro del valore di 10mila euro e servizi specialistici. Al secondo e terzo classificato spetterà un premio in servizi specialistici.
Da parte sua Systema si riserva di selezionare la soluzione tecnologicamente più evoluta e rapidamente applicabile con un ulteriore premio di 5mila euro ed eventualmente la sottoscrizione di un accordo tra le parti, per diventare fornitore o per realizzare una compartecipazione societaria.