come accedere ai fondi

Transizione 5.0, Bcc mette sul piatto 1 miliardo per le imprese clienti



Indirizzo copiato

Dopo Banco Bpm, Bper e Crédit Agricole è la volta delle banche di credito cooperativo: creato un plafond ad hoc per sostenere la trasformazione digital e green. Esteso l’accordo con Finservice per il leasing strumentale

Pubblicato il 8 ago 2024



green, sostenibilità, esg, energia 2

Si moltiplicano le iniziative avviate dalle banche per supportare le imprese che intendono sfruttare le risorse messe a disposizione dal piano Transizione 5.0. Dopo Banco Bpm, Bper e Crédit Agricole, tocca ora agli istituti del gruppo Bcc Iccrea.

Sul piatto un miliardo di euro per gli investimenti

Il nuovo servizio prevede la messa a disposizione di un plafond di un miliardo di euro destinato agli investimenti delle imprese clienti delle 114 banche del gruppo sui loro territori e offerto attraverso la capogruppo Iccrea per i finanziamenti tradizionali e Bcc Leasing per la locazione strumentale.

A questo, si legge in una nota, si aggiunge l’estensione dell’accordo con Gruppo Finservice, realtà specializzata nella consulenza in servizi strategici, finanziari e del credito agevolato per le imprese, che già opera da maggio 2020 come partner di Iccrea sul fronte dell’accesso alle risorse del Pnrr. Gruppo Finservice consentirà alle pmi di essere accompagnate ai benefici, soprattutto fiscali, del piano Transizione 5.0, di accedere ai servizi di consulenza e assistenza in tutti i passaggi propedeutici all’attivazione di leasing strumentali, oltre che di misurazione degli obiettivi raggiunti, in particolare fornendo le certificazioni necessarie per documentare la riduzione dei consumi energetici e ottenere così il credito d’imposta.

Gli investimenti da parte delle imprese dovranno essere effettuati dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2025 e i beni oggetto dell’investimento dovranno essere interconnessi al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura. Tramite questi, poi, si dovrà conseguire una riduzione dei consumi energetici della struttura produttiva cui si riferisce il progetto di innovazione non inferiore al 3% o, in alternativa, dei processi interessati dall’investimento non inferiore al 5%.

Attuare una misura di politica industriale senza eguali

“Le aziende del nostro Paese puntano sull’aggiornamento dei modelli di business, sull’evoluzione dei processi e sui percorsi di efficientamento. E le banche del nostro gruppo sono a loro disposizione, attraverso la loro diffusa presenza sul territorio e con soluzioni al passo con i tempi e con le loro esigenze”, commenta Riccardo Corino, direttore commerciale del gruppo Bcc Iccrea”.

Guido Rovesta, amministratore delegato di Gruppo Finservice, aggiunge: “Transizione 5.0 rappresenta una misura di politica industriale senza eguali in Europa, con una dotazione di 6,3 miliardi di euro da fondi Pnrr, che supporterà gli investimenti delle imprese attraverso lo strumento del credito automatico d’imposta. Siamo felici che sia stata riconosciuta la nostra lunga esperienza nel campo della consulenza gestionale e della finanza agevolata, in questo specifico frangente in ambito certificazione e accompagnamento amministrativo per il ricorso al credito, attività di grande valore che richiedono una particolare attenzione alle regole”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5