Bluenext punta a rafforzare la propria offerta per le piccole e medie imprese impegnate nel processo di trasformazione digitale. Per dare impulso a questa strategia l’azienda specializzata nella progettazione e nello sviluppo di software per la gestione delle attività contabili, fiscali e amministrative ha portato a termine l’acquisizione di Arket, software house di Vicenza, in un’operazione da 12 milioni di euro. A condurre le trattative per quello che l’azienda definisce come un passo significativo per la propria crescita è stato il Ceo di Bluenext, Giacomo Mariotti.
Una sintonia immediata
Il takeover è stato definito dalle due aziende in tempi rapidi, dopo pochi mesi di trattative, grazie a “una sintonia immediata” tra i manager impegnati nell’operazione sulle due sponde. “Un’attenta due diligence – si legge in una nota di Bluenext – ha confermato la trasparenza del modello di business e dei dati amministrativi e contabili di Arket, rendendo possibile il rapido e positivo closing”.
Dalle grandi imprese alle pmi
“Questa acquisizione è fondamentale non tanto dal punto di vista economico, quanto da quello strategico e di integrazione con la produzione e tipologia di clienti degli Erp Bluenext – spiega Mariotti – Abbiamo già da anni software per la gestione digitale dei flussi documentali, firme remote e la loro conservazione, ma queste soluzioni sono per lo più dedicate alla realizzazione di progetti per grandi imprese, come la tracciabilità dei farmaci. Il software di Arket, progettato per una facile integrazione con gli Erp delle Pmi – conclude – rappresenta uno strumento importante per Bluenext, in quanto ci permette di aprirci anche alle Pmi che necessitano di una guida per la trasformazione digitale, nonché ai loro fornitori di software gestionale“.
Focus sul capitale umano
A rendere più semplici le trattative è stato un valore che accomuna Bluenext e Arket: l’attenzione al capitale umano. Anche in virtù di questa sintonia i due soci amministratori di Arket, Enrico Dalle Molle e Paolo Grotto, entreranno nel management team dell’area Digital di Bluenext.
La storia di Bluenext
Bluenext, che si è data nel tempo la mission di innovare il settore della gestione amministrativa e fiscale attraverso soluzioni all’avanguardia, nasce nel 2015 dal merger tra Italstudio e Sistemidata, brand specializzati nel mercato del software gestionale per professionisti e imprese. A dare vita a questa realtà è stato il fondatore Bonfiglio Mariotti, oggi presidente onorario di Assosoftware, associazione che ha guidato per 28 anni.
In quasi 10 anni di attività la società, che oggi è gestita dai figli del fondatore, Giacomo, Matteo e Allegra Mariotti, con il supporto del direttore generale Stefano Righi e del consigliere indipendente Livio Garavaldi, si è saputa guadagnare il ruolo di partner nella digital transformation di un numero crescente di aziende.
Oggi l’azienda, che conta su 300 dipendenti e riesce a finanziare le acquisizioni grazie agli utili generati e quindi alla liquidità interna, punta a superare per il 2024 il fatturato di 40 milioni di euro, migliorando gli obiettivi che erano stati fissati a dicembre 2023.