L’italiana Leonardo si piazza in terza posizione nella classifica internazionale Webranking Industrial Goods & Services di Comprend, agenzia specializzata nella comunicazione corporate digitale con sedi a Stoccolma e Londra. La classifica di Comprend rappresenta la principale indagine in Europa sulla trasparenza dei canali digitali delle società quotate, basandosi sulle richieste degli stakeholder e misura quindi, l’efficacia e la credibilità della comunicazione aziendale e la fiducia generata presso tutti i soggetti interessati offrendo una visione chiara e d’insieme delle attività e del posizionamento nel mercato.
La classifica ha preso in esame 177 aziende a livello internazionale: al primo posto la finlandese Wärtsilä indiscusso miglior player dell’anno con 88,7 punti. Al secondo posto un’altra finlandese, Valmet, con 82 punti. Ma è Leonardo a registrare la migliore performance: il terzo posto raggiunto con 77,9 punti vale molto se si considera che l’azienda ha scalato la classifica passando dall’ottava posizione alla terza. Rispetto allo scorso anno, inoltre, sono stati introdotti nuovi criteri per la valutazione delle aziende tra i quali la comunicazione relativa sia alle attività di ricerca e sviluppo sia di divulgazione digitale degli impegni su tematiche di sostenibilità.
“A partire dalla classifica 2019-2020 – si legge nel report -. solo il 21% delle aziende ha preso provvedimenti per presentare chiaramente il proprio debito, il che significa che le persone che li seguono hanno difficoltà a ottenere informazioni dettagliate sugli obblighi finanziari. Tuttavia, anche le aziende del settore dei beni e servizi industriali hanno fatto meglio della media includendo informazioni sui loro investimenti. Ciò offre ai potenziali investitori un facile accesso alle informazioni necessarie a valutare investimenti”.