Viasat punta forte sulla transizione eco-digital, attraverso la sottoscrizione di una partnership con Tutela+, gruppo attivo nei servizi di consulenza per i settori trasporto & logistica, assicurativo, degli Enti e delle Istituzioni, dei Professionisti e dei Privati. Nello specifico, si legge in una nota stampa pubblicata dal gruppo, Viasat Fleet, business unit di Viasat che sostiene le aziende con flotte nell’automazione dei processi in ottica di risparmio, gestione e protezione degli asset e delle merci grazie a nuove tecnologie, ha firmato questa intesa con Tutela+ con l’obiettivo di accompagnare le aziende di autotrasporto merci nella trasformazione digitale dei processi aziendali, beneficiando dei crediti d’imposta previsti dal Piano di Transizione 4.0 e dal Pnrr, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Una collaborazione che si propone di mettere a fattor comune le reciproche esperienze per supportare le imprese di trasporto e logistica a 360° nel processo di trasformazione digitale, puntando sulla sostenibilità.
Diverse le soluzioni offerte, dal tracciamento alla gestione da remoto della logistica
Non solo localizzazione e monitoraggio dei mezzi e delle attività, quindi, ma anche un ampio ventaglio di soluzioni e servizi che soddisfano i criteri richiesti dalla normativa: dal tracciamento di camion, furgoni, macchine operatrici e veicoli in genere, alla gestione da remoto della logistica; dalla pianificazione delle attività di manutenzione, alla verifica della localizzazione e degli spostamenti dell’asset, fino al monitoraggio dei consumi.
Digitalizzazione dei processi aziendali in una visione greentech
I sistemi Viasat garantiscono una vasta gamma di soluzioni che digitalizzano i processi aziendali, permettendo di migliorare l’efficienza e la produttività della flotta. Tutto questo all’interno di una visione ‘greentech’, condivisa con Tutela+, per supportare le imprese nella transizione verde, come previsto dagli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, con tecnologie e servizi in grado di promuovere l’innovazione e la trasformazione tra le aziende che operano nel mercato del trasporto merci.
La corsa verso la trasformazione digitale sta dando prova della sua trasversalità, e dell’importanza di applicarla in ogni ambito. Si tratta di una sfida da cogliere non solo per essere più competitivi sul mercato, ma anche per poter agire in ottica innovativa e ambientale. Questo vale, anche e soprattutto, per la logistica e l’autotrasporto. “A tal proposito Viasat Fleet – ha commentato Gianni Barzaghi, Amministratore Delegato della Bu Fleet di Viasat S.p.A. – è al servizio di tutte le aziende del settore per semplificare la gestione del trasporto, attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie che consentano di efficientare e proteggere il proprio business, garantendo risparmi apprezzabili, nel rispetto delle normative comunitarie”.
La transizione digitale passa dal buon uso dei fondi Pnrr
La transizione in senso digitale e sostenibile è appena iniziata, e per consolidarla è necessario fare buon uso dei fondi del Pnrr, sfruttando al meglio le potenzialità offerte dalla Logistica 4.0. “Noi di Tutela+ – ha spiegato Giuseppe Altamura, suo Presidente e fondatore – abbiamo a cuore l’Agenda 2030, l’abbiamo fatta nostra, crediamo nello sviluppo sostenibile come unica strada per lasciare ai nostri figli un mondo migliore di quello attuale. Tutti i nostri servizi sono orientati in tal senso. L’accordo di partnership con Viasat – ha proseguito Altamura – si basa sulla condivisione di intenti e prospettive. Il segmento dell’autotrasporto merci in Italia ha iniziato tale percorso: si tratta di una vera e propria rivoluzione che coinvolge non solamente le imprese ma soprattutto gli uomini che ne fanno parte. Noi di Tutela+ vogliamo esserne protagonisti”.