Una guida per “svelare” i segreti del copyrighi digitale. E’ quella edita da Ipsoa per la collana “Itinera – Guide giuridiche” e curata dallo Studio Legale Trevisan & Cuonzo.
“Proprietà industriale, intellettuale e IT” – questo il nome della guida – affronta con taglio multidisciplinare tutti gli aspetti relativi ai temi della proprietà industriale e intellettuale (IP) e dell’information technology (IT), esaminando il ruolo “duale” della proprietà industriale nell’impresa contemporanea. Da un lato una “barriera all’entrata”, cioè diritti di monopolio che hanno la funzione di tenere lontani i concorrenti da aree di esclusiva; dall’altro assets aziendali in grado di generare flussi finanziari attraverso cessioni e licenze.
Questa ambivalenza si riflette nella valutazione economica di questi diritti che spesso dipende dall’esito di complessi contenziosi internazionali, con implicazioni che possono essere anche di natura fiscale, regolatoria e antitrust. Particolarmente interessanti sono le metodologie di “case management” e controllo dei costi, quindi la negoziazione di accordi vantaggiosi con gli studi legali esterni e l’utilizzazione di e-billing.
Con l’emergere della new economy, infine, sempre più rilevanti sono le regole dell’IT: la protezione della proprietà intellettuale in rete, le responsabilità degli operatori e dei service providers, la tutela delle opere mutimediali, oltre alle interconnessioni fra IP e IT e le nuove problematiche che il giurista d’impresa si trova ad affrontare nell’universo di internet.
Arricchiscono e completano il volume “case history”, esempi, schemi riepilogativi, focus, casistica, approfondimenti, clausole contrattuali ed un dettagliato indice analitico.