Sono 1.500 le istanze ricevute dal Ministero dei beni e delle Attività culturali per il riconoscimento per il credito d’imposta per la digitalizzazione del settore turistico. Secondo i dati aggiornati a oggi, la somma delle richieste è di 6 milioni e 396mila euro, a fronte di una disponibilità di 15 milioni per l’anno finanziario 2014. I termini per la presentazione delle istanze scadranno il 24 luglio.
“Il successo dell’operazione – si legge in una nota del ministero – è misurabile dal fatto che già nei primi minuti di ieri le domande ricevute sono state 1.213, per poi salire rapidamente a 1.370 e crescere poi fino alla quota di questa mattina”. Tutte le informazioni, compreso un tutorial e una lista di domande frequenti, sono disponibili sul sito del Mibact.
Il tax credit per la digitalizzazione è stato introdotto con la legge Art bonus e prevede la deducibilità del 30% delle spese sostenute dalle imprese del comparto per la realizzazione di servizi on line per la promozione e la commercializzazione dell’offerta turistica.
“La forte adesione che stiamo registrando – afferma il ministro Dario Franceschini – indica quanto fosse atteso questo provvedimento, che sostiene l’industria turistica nazionale nel colmare il divario digitale con i competitori più agguerriti”.