“Un lavoro formidabile, lo trasmetterò al più presto alla direzione generale del turismo e all’Enit per verificarne le priorità e darne la più rapida attuazione, a partire dal suo inserimento nel Piano strategico del turismo che sarà approvato nei prossimi mesi dal comitato permanente che insedieremo il 29 ottobre a Napoli”. Lo ha detto Dario Franceschini, ministro per i beni e le attività culturali e del turismo, intervenendo alla seduta conclusiva di Tdlab, il laboratorio del turismo digitale del MiBACT istituito il 9 maggio per definire e favorire l’attuazione della strategia digitale per il turismo in Italia. “L’organismo, che ha lavorato senza oneri per la finanza pubblica – si legge in una nota del ministero – ha terminato i propri lavori con 75 giorni di anticipo rispetto alla data prevista del 31 dicembre e ha consegnato al Ministro il Piano strategico per la digitalizzazione del turismo italiano. Esso prevede tre ambiti di intervento, interoperabilità e big data, sviluppo digitale e promozione e commercializzazione, declinati in 30 azioni concrete destinate a essere realizzate dal nuovo Enit”.
“Attitudini e comportamenti dei viaggiatori sono sempre più orientati dal web – ha concluso Franceschini – Il 91% di chi ha un accesso a internet ha prenotato online almeno un prodotto o un servizio turistico nell’ultimo anno e utilizza i motori di ricerca come fonte principale per pianificare una vacanza, il 42% utilizza smartphone o tablet per pianificare, prenotare e informarsi e il 68% cerca sul web prima di decidere luogo e modalità del suo viaggio. Recuperare il divario digitale in questo settore è quindi fondamentale per rilanciare il nostro turismo”.