Turismo, in Italia impennata del booking online

Il giro d’affari intermediato via Internet ha già raggiunto i 4,2 miliardi, pari al 18% del totale. Attesa una crescita di ulteriori due punti percentuali di qui al 2013

Pubblicato il 02 Dic 2011

Nel 2011, il mercato turistico italiano totale ha raggiunto il
valore di 18,4 miliardi di euro, il 18% dei quali, pari a 4,2
miliardi di euro è stato intermediato online. Nel 2013, le
proiezioni indicano un valore totale di 19,6 miliardi di euro, la
cui componente online sarà di 4,8 miliardi, pari al 20% del
mercato.

Questi i dati che emergono dall’Italian Travel Overview Report
2011, ricerca condotta da PhoCusWright, istituto di ricerca nel
settore del turismo e dell’ospitalità, e presentata oggi in
anteprima esclusiva alla Stazione Leopolda di Firenze, in apertura
di Buy Tourism Online 2011, l’evento di riferimento per il mondo
digitale del turismo.

Florence Kaci, Direttrice Commerciale Emea e Specialista del
Mercato Europeo di PhoCusWright ha messo in luce i trend italiani
ed europei comparati a quelli di mercati più maturi: se negli Usa
la quota di mercato turistico, per leisure e business, organizzato
direttamente via web dagli utenti è pari al 39% del totale,
l’Europa si attesta al 36%, staccando Asia e America
rispettivamente a 24% e 21%, ma con tassi di crescita più
dinamici.

In ambito Europeo, l’Italia è ancora sotto media, dal punto di
vista della penetrazione del mercato, totalizzando un valore che
sfiora il 20% rispetto ad una media europea del 35%, segno evidente
che il margine di espansione è molto elevato.

La chiave dello sviluppo italiano, secondo PhoCusWright, è il
mobile, grazie all’enorme diffusione di cellulari e smartphone
nel nostro paese, che aumenta progressivamente tra i business
frequent travellers, tanto che ben il 75% di coloro che fanno più
di 5 viaggi di lavoro all’anno utilizza assiduamente uno
smartphone per attività legate al travel (mappe, ricerca
ristoranti e hotel, voli e trasporti, ecc).

Gli hotel e operatori turistici italiani che vogliono cogliere la
leva dello sviluppo, quindi, devono rapidamente ripensare la loro
web strategy, trasformandola il prima possibile in mobile strategy
e adattando tutti gli strumenti e i servizi al nuovo tipo di
“engagement” che lo smartphone permette.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati