Il turismo online in Italia sta crescendo oltre la media europea.
Nel 2008 il business online ha raggiunto un valore di 3,2 miliardi
di euro, pari al 14% del mercato complessivo del turismo, una cifra
corrispondente ad una marketshare (in Europa) del 5,4%.
Questi i principali dati emersi da una ricerca di Eyefortravel,
istituto di ricerca inglese, specializzato in travel intelligence.
Il tasso di crescita del mercato del turismo online italiano è
pari al 13,9%: un trend che sarà mantenuto di qui al 2012, 2,5
punti in più della media europea.
Se è vero che il mercato del turismo sta soffrendo, per effetto
della crisi economica, la componente online cresce dell`11,7% e
compensa parzialmente la perdita di 6,2 punti percentuali del
canale tradizionale. Dal 2010 al 2012, la crescita del segmento
online continuerà a tassi di circa l`11,4% per raggiungere un
valore di circa 91 miliardi di euro, mentre l`offline continuerà
la discesa con tassi negativi del 3,9%, 1,2% e 1,6% e assestarsi su
circa 182 miliardi di euro nel 2012.
Ma secondo l'istituto britannico la chiave di volta per
l'espansione del turismo online in Italia è nella diffusione
della banda larga che porterà molte delle applicazioni
direttamente sui telefoni cellulari.