Le vendite di televisori 4K/Ultra-HD, formato che consente la visione di immagini ad altissima definizione, toccheranno i 15,2 milioni di unità nel mondo entro l’anno, dopo aver raggiunto il milione a marzo: lo sostiene Ihs, società di ricerche e analisi, in uno studio rilanciato all’interno di un più ampio report di Business Insider dedicato alla rapida crescita di questa nuova tecnologia.
Secondo BI i consumatori si stanno rivolgendo con sempre maggiore interesse al 4K perché il prezzo dei televisori dotati di tecnologia Ultra-HD – versione televisiva del 4K cinematografico che con i suoi 3840 pixel orizzontali e 2160 verticali garantisce una risoluzione totale ben 4 volte superiore rispetto all’HD – è sceso molto e scenderà ulteriormente nei prossimi anni.
In particolare il prezzo medio di vendita è crollato dell’86% nel mondo negli ultimi due anni, dai 7.851 dollari del 2012 ai 1.120 dollari del 2014, con la Cina che al momento è in grado di offrire gli apparecchi televisivi meno costosi. Di conseguenza i giganti dell’elettronica stanno attuando una politica di marketing molto aggressiva.
L’interesse insomma sta aumentando, sottolinea BI, nonostante gli analisti stiano ancora discutendo se la qualità delle immagini 4K sia effettivamente molto migliore rispetto all’HD. In effetti per apprezzarne la differenza serve uno schermo grande e occorre una visione a distanza ravvicinata, a meno di due metri dal televisore
Sempre secondo BI, nei prossimi 10 anni le tv in 4K saranno presenti in oltre la metà dei nuclei familiari nordamericani: una curva di adozione più rapida di quanto è avvenuto in passato per l’Hdtv. Ed entro il 2024 uno su due avrà la sua tv in 4K.
Il report spiega che la prima ondata di contenuti prodotti in tecnologia 4K sarà disponibile sui servizi di streaming quali Netflix, Amazon Instant e YouTube. Ma anche i broadcaster televisivi tradizionali e le tv via cavo adotteranno il nuovo formato.