Fare della più antica repubblica al mondo un polo di innovazione tecnologica in vista di Expo 2015. E’ con questo obiettivo che è stata siglata l’alleanza tra HD Forum Italia e l’Azienda autonoma di Stato per i servizi pubblici della Repubblica di San Marino, che hanno deciso di unire gli sforzi per la sperimentazione di nuove applicazioni della televisione interattiva. I dettagli del progetto saranno presentati domani, con l’insieme dei contributi di San Marino all’esposizione universale, all’Expo Gate.
In mattinata è prevista la conferenza stampa di HD Forum che annuncerà la collaborazione con l’azienda sammarinese e un nuovo accordo con Confindustria Radio Televisioni. A seguire, nel pomeriggio, un talk show rivolto al pubblico sulla relazione tra lo sviluppo tecnologico nel campo delle telecomunicazioni e le finalità di Expo. l’obiettivo è di dimostrare “come l’uso dei media – spiegano gli organizzatori – e specificamente della nuova televisione ad ultra alta definizione e interattiva, possa contribuire in modo rilevante, in una logica di edutainment e di servizio, a perseguire gli obiettivi della sostenibilità e della qualità alimentare posti al centro del dibattito politico, culturale ed economico da Expo”.
HD Forum Italia è un’associazione di filiera nata per promuovere, sostenere e diffondere l’uso di contenuti audiovisivi e multimediali, prodotti e tecnologie in alta definizione, 3D, Ultra Alta Definizione (UHD, 4K), e altre soluzioni audiovisive evolute. Per il 24 e 25 aprile l’associazione ha in porgramma l’HD Forum Conference 2015, al Centro Congressi Kursaal di San Marino: una due giorni, spiegano dalla società, per gli operatori del settore che traccerà le tendenze e le prospettive future dell’industria dell’audiovisivo in Italia.