CONTENUTI E INTERFACCE

Twin screen, ora la Tv è social. E la pubblicità è pronta al salto real time

Alla tv guardano i big della tecnologia mondiale da Google a Apple, da Microsoft a Sony. Inevitabile attendersi una frenesia innovativa nei prossimi anni in materia di fruizione di contenuti tramite l’interfaccia televisiva

Pubblicato il 23 Giu 2014

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Da qualsiasi prospettiva la si osservi, la televisione è investita dalle sollecitazioni dell’innovazione. L’annunciato sbarco in forze in Europa di Netflix; i programmi live socializzabili su YouTube; la crescita commerciale delle SmartTv; l’avvento del cosiddetto 4K o super HD pronto a scaricare i suoi 4mila pixel nei salotti delle case, sono solo alcune delle novità in corso nel cantiere televisivo. E alla tv guardano tutti i big della tecnologia mondiale da Google a Apple, da Microsoft a Sony. Inevitabile, quindi, attendersi una frenesia innovativa nei prossimi anni in materia di fruizione di contenuti tramite l’interfaccia televisiva. Anche perché la sincronizzazione tra la televisione ed il mondo dei social network è ormai qualcosa di acquisito. Si chiama twin screen, cioè la possibilità di seguire, commentare o semplicemente interagire con un programma o con un contenuto televisivo, contestualmente, dal proprio tablet o smartphone. In questo modo l’evento si amplia e diventa qualcosa che va oltre il semplice rapporto, anche interattivo, tra mezzo e fruitore.

Con il twin screen il mezzo si fa social media ed il palinsesto acquista una dimensione aggiuntiva rispetto a quelle finora possedute. Ovvio che la capacità di valorizzare, anche in termini di raccolta pubblicitaria o di canale originale per fare e-commerce, abbinando i contenuti di un programma al doppio schermo televisivo è solo all’inizio.

Ma è assai probabile che tutto si svolgerà molto rapidamente, perché il twin screen offre una possibilità davvero interessante a tutti coloro che tramite il marketing si prefiggono di valorizzare un prodotto o un brand: quella di poter raccogliere ed analizzare interessi e passioni dei consumatori rispetto ad uno specifico contenuto o ad una discussione prodottasi rispetto a quel contenuto nella rete.

Tanto da poter immaginare un vero e proprio real time advertising: sulla base dei contenuti dibattuti o twittati un’azienda può decidere di comprare uno banner o uno spazio pubblicitario da piazzare su tutti i doppi schermi interconnessi tra loro.

Con il twin screen i contenuti televisivi entrano nella dimensione del touch e si fanno inevitabilmente interattivi. Significa che la modalità stessa di offrire contenuti audiovideo sarà innovata o con essa tutti i tag o i link collegati al film o al programma televisivo che appariranno naturalmente sul doppio schermo.

Si tratta davvero di un’epoca nuova della televisione tutta da scoprire nelle sue modalità attuative che però già lascia intravedere tanti nuovi benefici per i consumatori di ogni generazione.

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