Twitter dà 10 milioni di dollari al Mit per analizzare ogni singolo tweet mai pubblicato con lo scopo finale di “creare nuove forme di comunicazione pubblica e organizzazione sociale”.
I data scientists del prestigioso Massachusetts Institute of Technology stanno creando un nuovo gruppo di ricerca che scandaglierà tutti i tweet generati dal 2006 a oggi, fin dal primo postato dal founder Jack Dorsey, e i circa 500 milioni al giorno che vengono postati attualmente. Nel lungo periodo il Laboratory for Social Machines del Mit punta a comprendere meglio come si diffondono le informazioni su Twitter e su altri social media. Il Mit Media Lab ha detto che intende sviluppare piattaforme online destinate alla collaborazione tra le persone su questioni civiche e politiche.
“È l’opportunità di approfondire il modo in cui le persone comunicano e gli effetti che questa comunicazione può avere su problemi sociali complessi”. ha detto il Ceo di Twitter Dick Costolo. “Il flusso continuo di feedback – ha aggiunto il coordinatore della ricerca Deb Roy – può diventare catalizzatore per la trasparenza e l’affidabilità reciproca tra individui e istituzioni”.
In definitiva il laboratorio identificherà le possibilità di Twitter di “ricostruire la sfera pubblica” fornendo strumenti che consentano a istituzioni e individui di ritrovarsi insieme in una piattaforma sociale.
Gnip, un provider di data analysis acquistato da Twitter ad aprile, fornirà i dati ricavati dal sito di micro-blogging. Il Mit userà i dati per identificare i tweet usando tecniche quali analisi di contenuti su vasta scala.
‘