BIG DATA

Twitter, 10 milioni di $ al Mit per analizzare i “cinguettii”

Il social network si allea con la prestigiosa università Usa per monitorare i mini-post pubblicati dal 2006 a oggi. Obiettivo: sviluppare piattaforme online per il dialogo tra cittadini e istituzioni

Pubblicato il 02 Ott 2014

twitter-111212163702

Twitter dà 10 milioni di dollari al Mit per analizzare ogni singolo tweet mai pubblicato con lo scopo finale di “creare nuove forme di comunicazione pubblica e organizzazione sociale”.

I data scientists del prestigioso Massachusetts Institute of Technology stanno creando un nuovo gruppo di ricerca che scandaglierà tutti i tweet generati dal 2006 a oggi, fin dal primo postato dal founder Jack Dorsey, e i circa 500 milioni al giorno che vengono postati attualmente. Nel lungo periodo il Laboratory for Social Machines del Mit punta a comprendere meglio come si diffondono le informazioni su Twitter e su altri social media. Il Mit Media Lab ha detto che intende sviluppare piattaforme online destinate alla collaborazione tra le persone su questioni civiche e politiche.

“È l’opportunità di approfondire il modo in cui le persone comunicano e gli effetti che questa comunicazione può avere su problemi sociali complessi”. ha detto il Ceo di Twitter Dick Costolo. “Il flusso continuo di feedback – ha aggiunto il coordinatore della ricerca Deb Roy – può diventare catalizzatore per la trasparenza e l’affidabilità reciproca tra individui e istituzioni”.

In definitiva il laboratorio identificherà le possibilità di Twitter di “ricostruire la sfera pubblica” fornendo strumenti che consentano a istituzioni e individui di ritrovarsi insieme in una piattaforma sociale.

Gnip, un provider di data analysis acquistato da Twitter ad aprile, fornirà i dati ricavati dal sito di micro-blogging. Il Mit userà i dati per identificare i tweet usando tecniche quali analisi di contenuti su vasta scala.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati