Ancora niente utili ma Twitter ha invertito la rotta, vola in borsa e anche in rete. I ricavi trimestrali sono più che raddoppiati e il social network ha registrato una crescita di utenti. Tanto che dopo la diffusione dei dati il 29 luglio, alla chiusura di Wall Street, le azioni sono cresciute di oltre il 30%.
I ricavi di Twitter, nel periodo da aprile a giugno, sono saliti a 312,2 milioni di dollari. E’ un aumento del 124% rispetto ai 139,3 milioni dello stesso periodo dello scorso anno. Il secondo trimestre è stato archiviato ancora con una perdita netta di 144,6 milioni di dollari, rispetto ai 42,2 milioni di dollari del 2013. Al netto di alcune partite contabili, però, Twitter chiude il trimestre con un utile di 15 milioni.
I risultati, secondo gli analisti interpellati da FacSet, mostrano come la curvatura positiva sia il segnale della cura avviata dall’amministratore delegato Dick Costolo. Gli osservatori sono incoraggiati da due cambiamenti rilevanti, come l’aumento dei profili utente e delle entrate della pubblicità. Il numero degli utenti di Twitter è cresciuto di 16 milioni di nuovi profili. Una crescita del 6,3%, che porta il totale a 271 milioni di utenti attivi mensili. Inoltre, i ricavi pubblicitari sono aumentanti a 277 milioni di dollari, in aumento del 129% rispetto al 2013 e la raccolta pubblicitaria per il mobile ha rappresentato l’81% del totale.
E soprattutto il 78% degli utenti ha avuto accesso da mobile (211 milioni). Per il terzo trimestre poi, Twitter prevede ricavi per 330-340 milioni di dollari e per l’anno rivede al rialzo le stime dei ricavi a 1,31-1,33 miliardi di dollari contro gli 1,2-1,25 miliardi di dollari stimati in precedenza. Secondo le stime di eMarketer, Twitter conquisterà una fetta importante del crescente mercato della pubblicità globale mobile che crescerà a 32,71 miliardi di dollari. E il social network dei cinguettii, dovrebbe conquistare quest’anno il 2,8% del mercato a fronte del 2,4% del 2013. Twitter sta cercando di prendere le distanze da eventuali confronti con la trimestrale di Facebook, che va a gonfie vele, e ribadisce che “i suoi tweet circolano più velocemente sia sul web che sulla TV”.
Dal momento dello sbarco a Wall Street, nonostante le previsioni, il social network di Dorsey così guadagna terreno. E’ da notare infine, secondo gli analisti, che a favorire la crescita, sono state sia le strategie pubblicitarie ma anche la buona performance ottenuta durante la World Cup. In cui Twitter ha fatto registrare il record di 35 milioni di tweet durante la semifinale Brasile-Germania.