GLOBALWEBINDEX

Twitter: Arabia Saudita in pole, Italia nona

GlobalWebIndex: il paese mediorientale vanta un coefficiente di penetrazione del 51%. Seguono Turchia (39%) ed Emirati arabi (34%). Il nostro Paese al 18%

Pubblicato il 18 Mar 2013

F.Me.

twitter-111212163750

Il posto del mondo dove Twitter ha più successo è sicuramente il Medio Oriente. Lo ha certificato una ricerca di GlobalWebIndex, secondo cui il coefficiente di penetrazione, la percentuale – cioè di utenti del web che è anche un utente attivo del microblog – più alto al mondo si trova in Arabia Saudita, con al terzo posto gli Emirati Arabi Uniti. A “dividere” i due Paesi, che hanno un coefficiente rispettivamente del 51% e del 34%, c’è la Turchia con il 39%. La classifica è stata stilata in base a un campione di 152mila utenti di 31 Paesi e vede il primo paese europeo, la Spagna, al quinto posto, mentre l’Italia con il 18% si attesta al nono dietro la Russia. La classifica conferma lo scarso appeal che ha Twitter negli Usa, dove pure è nato, con il Paese che è fuori dalla “top 15″ con un coefficiente inferiore al 5%: ”Su scala globale la penetrazione di Twitter sta crescendo in maniera massiccia – spiega il rapporto – il numero di utenti attivi è cresciuto del 39,8% tra il terzo e il quarto trimestre del 2012, raggiungendo i 288 milioni”.

E se il Medio Oriente spopola per utenti, sono i giornali spagnolo a primeggiare su Twitter. A dirlo la ricerca Newsmaking in the Twittersphere, realizzata da Marco Toledo Bastos, ricercatore della London School of Economics e esperto di social media, che ha monitorato nei mesi a cavallo tra 2012 e 2013 i tweet dei più importanti quotidiani diffusi in Spagna, Brasile, Stati Uniti, Regno Unito e Germania.

Secondo lo studio, solo nelle prime due settimane di ottobre 2012 sono stati postati 2 milioni 842 mila 699 tweet che linkano alle notizie, il 25% provenienti dai giornali americani, il 28% da quelli spagnoli, il 19% da quelli britannici, il 15% da quelli brasiliani e il 4% da quelli tedeschi. I giornali leader nei loro Paesi hanno anche un numero di tweet di gran lunga superiore alla media, in particolare El País in Spagna, New York Times negli Stati Uniti, Estado de S.Paulo in Brasile, Die Welt in Germania e The Guardian nel Regno Unito.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati