Twitter dice addio ai 140 caratteri, ma solo nei messaggi privati

L’aggiornamento è già iniziato sulle app Android e iOs. L’azienda: “Vogliamo permettere ai nostri utenti di discutere meglio dei contenuti”

Pubblicato il 13 Ago 2015

twitter-150206123707

Twitter rimuove il limite dei 140 caratteri ai messaggi privati. Da oggi infatti gli utenti della piattaforma potranno scrivere ai propri follower senza limiti di spazio, che invece continueranno ad essere presenti per i tweet. “Stiamo cercando di creare uno spazio nel quale le persone possano parlare dei contenuti di Twitter”, ha spiegato Sachin Agarwal, product manager del gruppo di San Francisco.

L’aggiornamento è cominciato sulle app Android e iOS, su twitter.com, TweetDeck e Twitter per Mac, e continuerà a livello globale nelle prossime settimane. L’azienda – scrive il Wall Street Journal – non ha invece dato alcuna informazione sul futuro e sulla possibilità che il limite dei 140 caratteri, uno degli elementi distintivi di Twitter, sarà tolto anche dai tweet pubblicati sulla piattaforma.

“Ciascuna delle centinaia di migliaia di Tweet che viene scambiato su Twitter ogni giorno è un’opportunità per ogni utente di scatenare una conversazione su quello che sta succedendo nel suo mondo. E’ per questo motivo che abbiamo fatto numerosi cambiamenti relativi a Messaggi Diretti negli ultimi mesi”, si legge in un comunicato diffuso dalla società di San Francisco.

La novità è stata introdotta dopo che Twitter ha allargato la possibilità di inviare messaggi diretti anche agli utenti che non sono nostri follower e pare un ulteriore passo della piattaforma nel tentativo di contrapporsi a Facebook che tra Messenger, il social network stesso e WhatsApp detiene ormai il monopolio delle conversazioni.

Intanto il microblogging deve affrontare anche il pressing dei governi che spingono per avere informazioni sugli utenti. Nei primi sei mesi del 2015 le domande ricevute dal social sono state 4.363. Rispetto al semestre precedente, la cifra segna un incremento del 52%, il più alto mai registrato da quando la compagnia ha iniziato a pubblicare il suo report sulla trasparenza, nel 2012.

Il nuovo rapporto dà conto anche delle richieste di rimozione su Periscope per violazione del copyright: 1.391 tra aprile e giugno. Per le oltre 4mila richieste di informazioni ricevute da 62 governi, in prevalenza relative a indagini giudiziarie, Twitter ha risposto positivamente nel 58% dei casi. La maggior parte delle domande sono arrivate come di consueto dagli Usa: 2.486, esaudite nell’80% dei casi.

Al secondo posto il Giappone con 425 richieste, seguito dalla Turchia con 412, nessuna delle quali esaudita. L’Italia ha avanzato 43 domande di informazioni sugli account, ottenendo risposta nel 16% dei casi. Il report diffonde anche i dati sulle richieste di rimozione dei contenuti per ragioni di copyright, aumentate dell’11% nel semestre. Su Twitter sono state quasi 15mila, 2.400 su Vine e 1.391 su Periscope, la app lanciata alcuni mesi fa che consente di trasmettere video in diretta. Per queste ultime, la società ha risposto positivamente nel 71% dei casi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati