Twitter in Italia si “sveglia” la sera, tra le 19 e le 21, con la massima concentrazione di cinguettii; il giorno preferito è il lunedì mentre si riposa il sabato. Il dato emerge da una ricerca Blogmeter su 31,5 milioni di tweet inviati dagli utenti italiani dal 3 aprile al 18 maggio scorsi.
Nelle tre settimane in cui sono stati esaminati i messaggi degli utenti italiani, in particolare è emerso che il 28% dei tweet ha un link, cioè un rimando a una pagina web, il 23% contiene un hashtag, che facilita la ricerca, il 18% rappresenta un retweet, cioé una copia di quanto scritto da un altro utente e il 5% è geolocalizzato, contiene cioè il riferimento al luogo da cui si twitta.
Il software di analisi semantica di Blogmeter ha anche tracciato l’evoluzione e il cambiamento delle emozioni degli utenti. Poco più di un terzo dei messaggi contiene un’espressione emotiva, che emerge soprattutto in occasione di eventi particolari. Nel periodo considerato due eventi sono stati negativi (bomba a Brindisi e terremoto) e uno positivo (la partita della nazionale). Per l’attentato alla scuola Falcone-Morvillo emerge anzitutto il disgusto, seguito da tristezza, rabbia, paura. al contrario, le emozioni si invertono per il sisma in Emilia ed emerge la paura in primis, seguita da disgusto e rabbia. Infine, gli azzurri fanno emerge rabbia seguita da gioia. Un “sottofondo di rabbia”, ma liberatori, continua a serpeggiare anche dopo la vittoria certa.
RICERCA BLOGMETER
Twitter, gli utenti italiani “si svegliano” la sera
Blogmeter: tra le 19 e le 21 il picco dei cinguettii. Il lunedì la giornata più intensa
Pubblicato il 22 Giu 2012
Argomenti
Canali
EU Stories - La coesione innova l'Italia