SOCIAL NETWORK

Twitter lancia Fabric, la piattaforma per “la pace” con gli sviluppatori

Lanciata Fabric, nuova piattaforma con cui il social tende una mano ai programmatori dopo l’ostracismo dei mesi scorsi. L’iniziativa rappresenta una nuova opportunità di business per l’azienda guidata da Dick Costolo

Pubblicato il 23 Ott 2014

application-performance-management-120312153232

Twitter lancia Fabric, una nuova piattaforma che cerca di riportare la pace tra gli sviluppatori di applicazioni e il social network, visto il rapporto controverso degli ultimi tempi. All’inizio della sua storia il social network ha incoraggiato gli sviluppatori a creare applicazioni, salvo poi mettergli i bastoni tra le ruote producendo applicazioni che entravano in competizione con quelle delle società esterne (come quando creò una app per condividere fotografie che chiuse il mercato a Twitpic e Yfrog). Adesso l’amministratore delegato Dick Costolo ha lanciato questa nuova piattaforma che potrebbe perlomeno smorzare questi attriti.

Essa include tre kit che le società esterne possono usare insieme alle loro app, frutto delle ultime acquisizioni di Twitter: Crashlytics, che ha messo a punto un sistema per rilevare i problemi che fanno chiudere inaspettatamente le app, MoPub, società che si occupa di pubblicità online, e Digits, un sistema che permette di accedere a Twitter con il proprio numero di telefono. Costolo ha presentato la piattaforma durante la conferenza Flight, la prima dedicata a sviluppatori mobile. Fabric dovrebbe aiutare gli sviluppatori a risolvere bug, a monetizzare le loro invenzioni e integrarle meglio con i profili utente. Come ricorda il Financial Times, l’iniziativa rappresenta una nuova opportunità di business per Twitter, che oggi raccoglie la maggior parte dei suoi profitti dalla pubblicità.

Oltre a questo Twitter punterà una serie di acquisizioni per trasformarsi in una piattaforma mobile per trasformarsi in una piattaforma mobile in grado di competere con le più grandi rivali, Google, Apple e Facebook in testa. Fabric inoltre permetterà attraverso poche linee di codice di inserire nelle app degli sviluppatori la timeline di Twitter, cosa che prima comportava ore di lavoro.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati