Twitter cambia faccia alla sua versione desktop: il social media ha lanciato una nuova grafica per le pagine dei profili degli utenti, attraverso la quale mettere in evidenza i migliori tweet. Come si legge sul blog del colosso di San Francisco, i cambiamenti sono disponibili per i nuovi iscritti e nei prossimi mesi saranno estesi a tutti gli user del mondo.
La nuova versione, come accennato, coinvolge soltanto la piattaforma per pc e non quella per dispositivi mobile, la più usata dagli utenti del social network: la mossa rappresenta infatti uno dei tanti cambiamenti adottati dal gruppo per attirare nuovi iscritti e combattere la lenta crescita degli utenti proprio nella versione desktop.
Nell’ultimo trimestre dell’anno Twitter ha avuto 241 milioni di utenti mensili attivi, una crescita molto ridotta rispetto al trimestre precedente. Per questo l’amministratore delegato, Dick Costolo, aveva pubblicamente ammesso che il servizio era troppo difficile da usare, promettendo di lavorare per “un Twitter migliore”.
Adesso gli utenti possono inserire una foto di sfondo del profilo che occupa tutta la pagina (come per Facebook) e ancora i tweet più popolari appariranno in un carattere più grande rispetto agli altri. Insomma Twitter sta cercando di offrire soluzioni più semplici e immediate per attirare iscritti. Per vedere se la cura avrà effetto si dovrà aspettare il prossimo 29 aprile, quando il gruppo presenterà i risultati del primo trimestre del 2014.