NUOVI BUSINESS

Twitter scommette sull’e-commerce

Il social network a caccia di alleanze con inserzionisti e retailer. Nominato il primo direttore commerciale: è Nathan Hubbard, ex ceo di Ticketmaster

Pubblicato il 28 Ago 2013

twitter-111212163750

Twitter punta sull’e-commerce. Il microblogging è in cerca alleanze con inserzionisti pubblicitari e retailer per cavalcare la crescente popolarità degli acquisti online. Per questo, come riporta il Financial Times, ha assunto il suo primo direttore commerciale: Nathan Hubbard, ex amministratore delegato di Ticketmaster, il sito per l’acquisto di biglietti di concerti, spettacoli ed eventi sportivi, lavorerà a stretto contatto con Adam Bain, responsabile delle vendite. La scelta di nominare un direttore commerciale sottolinea la volontà di Twitter di cercare nuove fonti di fatturato, anche in vista della possibile Ipo dell’anno prossimo. Sebbene pochi retailer abbiano avuto grande successo nelle vendite tramite social network, societa’ come Twitter e Facebook stanno esplorando modi per appariare pubblicità e acquisti online.

Recentemente Twitter aveva trovato un accordo con alcune compagnie di carte di credito, come American Express, per consentire agli utenti di utilizzare coupon acquistati online in negozi veri e propri.

Hubbard punterà a collaborare con i retailer i e fornitori di servizi di pagamento, piuttosto che competere con big dell’e-commerce del calibro di Amazon e eBay. “Abbiamo intenzione di contattare i venditori e aiutarli a utilizzare Twitter per vendere in modo più efficace – ha spiegato Hubbard – Uno dei tratti distintivi di tutta l’approccio di business di Twitter è stato la partnership. Intendiamo usare lo stesso approccio con i proprietari di beni fisici e digitali”.

La mossa si Twitter arriva dopo che Facebook ha iniziato i test di un sistema di pagamento mobile per consentire agli utenti di acquistare beni attraverso il social network.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati