Twitter punta sull’e-commerce. Il microblogging è in cerca alleanze con inserzionisti pubblicitari e retailer per cavalcare la crescente popolarità degli acquisti online. Per questo, come riporta il Financial Times, ha assunto il suo primo direttore commerciale: Nathan Hubbard, ex amministratore delegato di Ticketmaster, il sito per l’acquisto di biglietti di concerti, spettacoli ed eventi sportivi, lavorerà a stretto contatto con Adam Bain, responsabile delle vendite. La scelta di nominare un direttore commerciale sottolinea la volontà di Twitter di cercare nuove fonti di fatturato, anche in vista della possibile Ipo dell’anno prossimo. Sebbene pochi retailer abbiano avuto grande successo nelle vendite tramite social network, societa’ come Twitter e Facebook stanno esplorando modi per appariare pubblicità e acquisti online.
Recentemente Twitter aveva trovato un accordo con alcune compagnie di carte di credito, come American Express, per consentire agli utenti di utilizzare coupon acquistati online in negozi veri e propri.
Hubbard punterà a collaborare con i retailer i e fornitori di servizi di pagamento, piuttosto che competere con big dell’e-commerce del calibro di Amazon e eBay. “Abbiamo intenzione di contattare i venditori e aiutarli a utilizzare Twitter per vendere in modo più efficace – ha spiegato Hubbard – Uno dei tratti distintivi di tutta l’approccio di business di Twitter è stato la partnership. Intendiamo usare lo stesso approccio con i proprietari di beni fisici e digitali”.
La mossa si Twitter arriva dopo che Facebook ha iniziato i test di un sistema di pagamento mobile per consentire agli utenti di acquistare beni attraverso il social network.