Twitter ha aperto un ufficio in Spagna, che sarà posto sotto il controllo del quartier generale delle attività europee con sede in Irlanda, paese nel quale il social network paga tutte le sue tasse derivanti dalle attività europee. Lo scrive El Pais, precisando che Twitter ha iniziato le attività in Spagna a febbraio, con una capitale sociale di appena 3mila euro, e si occuperà di marketing e business development.
Fra le altre net company operative in Spagna che pagano le tasse in Irlanda e Lussemburgo, dove il regime fiscale è più favorevole, sono Apple, Facebook, Google, Microsoft e Yahoo!
Twitter Spagna è alla ricerca di 4 account manager, due dei quali lavoreranno nel paese iberico mentre gli altri due faranno la spola fra Spagna e Irlanda con il compito di sviluppare rapporti con il settore pubblicitario spagnolo.
El Pais aggiunge che per combattere l’evasione fiscale, le autorità spagnole hanno aperto da poco una divisione speciale del Fisco che si occupa di multinazionali e in particolare di quelle che vendono online.