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Twitter, un “tasto” ad hoc per la pubblicità via telefono

In fase di sperimentazione la funzione “Click-to-call”: negli annunci pubblicitari comparirà un’icona di un telefono dove l’utente potrà inserire il suo numero per essere contattato dalle aziende

Pubblicato il 12 Mar 2014

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La connessione ad internet ha rivoluzionato il mondo della comunicazione, non solo nell’ambito privato, unendo persone tra loro lontane, ma anche e soprattutto nell’ambito commerciale. Quando si sceglie tra le migliori tariffe per internet adsl, infatti, ci si predispone per entrare in un mondo governato in primo luogo dalle leggi della pubblicità.

Decidere di aderire ad una delle offerte di Fastweb, Telecom Italia, Tiscali e così via per la connessione ad internet, quindi, significa avere uno strumento fondamentale per informarsi acquisire nuove conoscenze. Siamo talmente abituati a connetterci ad internet ormai in qualsiasi momento che abbiamo dimenticato la portata rivoluzionaria di questo mezzo.

Molti dei servizi ai quali accediamo ogni giorno gratuitamente, però, non esisterebbero se non fossero sovvenzionati dagli introiti realizzati attraverso la pubblicità. Tra i protagonisti del web, in particolare i social network beneficiano di questo meccanismo e cercano sempre nuovi mezzi per aumentare i ricavi della pubblicità.

Stando a quanto riportato dal Wall Street Journal, Twitter in particolare sta studiando una nuova funzionalità per accrescere il coinvolgimento degli utenti iscritti e le aziende che fanno pubblicità su questo social network.

Questo obiettivo dovrebbe essere raggiunto grazie al pulsante “Click-to-call”, attualmente in fase di test e già sperimentato in applicazioni come Google Maps e Yelp. Attraverso questa funzionalità gli inserzionisti che operano su Twitter avranno la possibilità di effettuare vendite dirette agli iscritti al social network.

Il funzionamento del pulsante Click-to-call è semplice: negli annunci pubblicitari non comparirà solo il titolo, la descrizione del prodotto pubblicizzato e un link al sito, ma anche un’icona di un telefono. L’utente interessato a quel determinato prodotto o servizio potrà inserire all’interno di questa icona il proprio numero di telefono e quindi essere richiamato dall’azienda inserzionista. Attualmente la funzionalità è in fase di test solo per alcuni brand, che il portavoce di Twitter non ha voluto specificare.

Insomma, in questo modo Twitter spera di convincere un maggior numero di aziende ad investire in pubblicità sul social network, con la promessa di conquistare nuovi clienti. Stando ai risultati di uno studio effettuato da Google, infatti, la possibilità di poter parlare con il rappresentante di un’azienda influenzerebbe positivamente il 48% dei consumatori (su un campione di 1500 intervistati) all’acquisto di un servizio o un prodotto.

In particolare, le informazioni maggiormente richieste dai consumatori che hanno già utilizzato questo servizio su Google Maps sarebbero quelle non facilmente reperibili sul sito, come ad esempio i tempi di prenotazione per un tavolo ad un ristorante particolarmente ben frequentato.

La nuova funzionalità di Twitter dovrebbe essere disponibile fra qualche mese.

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