REBRANDING

Uber “a colori” per lanciare nuovi servizi

Via al nuovo logo. Così la startup sponsorizza il delivery di pacchi e cibo. Customizzazione cromatica per ogni Paese: arancione, verde e azzurro compongono la “tavolozza” scelta per l’Italia

Pubblicato il 03 Feb 2016

uber-160203124506

Anno nuovo. Immagine nuova. Uber inizia il 2016 con un brand refresh: via le ondulature dalla U e dalla R del logo a favore di linee diagonali, più nette. “Una reinterpretazione – spiega una nota – che racconta l’arrivo del servizio sul mercato e insieme conserva i suoi tratti distintivi per testimoniare continuità con la storia dell’applicazione che ha innovato il modo di muoversi nel modo”.

E se prima con l’accoppiata bianco/nero il logo si ispirava al servizio deluxe, Uber Black, oggi Uber si apre ai colori: “tanti, tutti diversi, come sono tanti e diversi i servizi a cui l’utente può accedere nel mondo attraverso la piattaforma Uber”, precisa ancora l’azienda. Non solo UberX o UberPop e UberBlack, ma anche UberRush e UberEats per il delivery rispettivamente di pacchi e cibo. E poi ancora UberAssist servizio specifico per chi necessita di assistenza e UberPool che permette di condividere il percorso con altre persone che devono andare nella stessa direzione.

Con il refresh parte anche una customizzazione cromatica che si basa sullo studio degli elementi che meglio caratterizzano il Paese in cui il servizio è attivo e che quindi variano da Paese a Paese. Arancione, Verde e Azzurro compongono la tavolozza scelta per l’Italia.

Oggi Uber è presente in più di 370 città e 68 Paesi. “E un logo tutto nuovo non poteva che raccontare le mete raggiunte in questi primi 5 anni. Al centro di tutto la connessione. Avvicinare le persone e le cose, muoverle, rendere lo spazio cittadino più accessibile per tutti – conclude la nota – Ed è proprio partendo da questa mission che il logo trova ispirazione in due nuovi elementi fondanti: i bit e gli atomi, le unità di misura dell’innovazione.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati