Uber sceglie Dara Khosrowshahi, da anni alla guida dell’azienda di viaggi online Expedia, come nuovo amministratore delegato della società. Nove settimane dopo la rinuncia del suo cofondatore e presidente esecutivo, Travis Kalanick, la scelta è caduta sullo statunitense di origine iraniana, in una votazione del comitato direttivo, riferisce il New York Times, avvenuta nel fine settimana: Khosrowshah ha prevalso sugli altri due candidati, il presidente di General Electric, Jeff Immelt, e Meg Whitman, alla testa di Hewlett Packard Enterprises.
La scelta di Khosrowshahi, che non ha ancora accettato, cerca di restituire all’azienda, leader nel servizio di noleggio auto con conducente, la stabiltà che le manca da alcuni mesi: da febbraio, i vertici di Uber sono nella bufera, al punto che a giugno Kalanick si è dimesso dopo una serie di denunce per molestie sessuale e anche truffa. Uber, che è di proprietà privata ed è valutata 70 mld di dollari, continua a tenere il suo controverso fondatore nel consiglio di amministrazione, il che ha provocato tensioni interne al momento di scegliere il nuovo responsabile.
Il fondo Benchmark, uno dei principali investitori di Uber e che ha denunciato Kalanick per truffa, puntava su Meg Whitman, mentre Immelt era il favorito del cofondatore, ma il direttore generale di General Electric si è ritirato all’ultimo momento dalla corsa. L’ha spuntata il terzo in lizza, il cui nome non era circolato finora.
Se accettasse l’incarico, Khosrowshahi, 48 anni, alla testa di Expedia dal 2005, dovrebbe affrontare la crisi di immagine di Uber, incalzata anche da Alphabet (la conglomerata a cui fa capo la stessa Google), per il presunto furto di informazioni sui suoi veicoli senza pilota. Expedia è una delle principali agenzie di viaggio digitali, che permette di prenotare alberghi, biglietti aerei, affittare auto, attraverso siti come Hotels.com, Hotwire, Travelocity, Hotelclub.com, Cheaptickets.com, Egencia, Trivago o CarRentals.com. Khosrowshahi, statunitense nato a Teheran, l’ha ingrandita con una serie di acquisizioni.