Le compagnie aeree potranno consentire l’uso degli smartphone anche durante il volo: è la decisione appena presa da Easa, l’agenzia europea per la sicurezza dei voli. “I passeggeri – si legge in una nota dell’agenzia – potranno utilizzare i loro device elettronici portatili in qualsiasi modalità durante lo spostamento”, e quindi non soltanto nella modalità “airplane”, quella che inibisce la connessione a Internet, come era previsto fino a oggi.
La nuova indicazione dell’Easa che dà il via libera l’utilizzo dei dispositivi elettronici in modalità “on” è l’ultimo passo, in termini di regolamentazione, per consentire l’offerta di collegamenti mobili o WiFi “gate-to-gate”, dal decollo all’atterraggio, da un aeroporto all’altro.
La direttiva riguarda ogni genere di apparecchiatura elettronica a bordo dell’aereo, dagli smarphone ai tablet, dai laptop agli e-reader ai lettori Mp3.
“Sarà compito di ogni compagnia – specificano da Easa – decidere di consentire l’uso dei device, dopo un processo di valutazione che verifichi la non interferenza dei segnali emessi dai device con le strumentazioni degli aeroplani. Per questa ragione – sottolineano dall’agenzia – potrebbero esserci differenze tra le scelte delle diverse compagnie aeree su quando e come gli strumenti elettronici possano essere usati”.
In ogni caso i passeggeri, stabilisce Easa, dovranno sempre seguire le indicazioni fornite dal personale di bordo.
“Questa decisione – conclude il comunicato – rappresenta un passo ulteriore rispetto al provvedimento di Easa del dicembre 2013, che consentiva l’uso dei dispositivi in ogni fase di volo, purché in modalità ‘airplane’”.