Una start up che ha sviluppato un’app per smartphone utile a prenotare il posto in una fila e una neo impresa lanciata nel campo della nanotecnologia sono i vincitori della quarta edizione di UK-Italy Springboard, entrepreneurial challenge rivolto a start up italiane innovative.
Qurami e TitaC, che ottengono il primo e secondo premio, saranno ospitati rispettivamente per un periodo di 6 mesi e di un mese presso uno degli incubatori di SETSquared Partnership nel Regno Unito. Avranno accesso a servizi di mentoring e usufruiranno di due sessioni di training con lo studio legale Gregory Rowcliffe Milners di Londra. Parteciperanno pure ad almeno uno dei roadshow internazionali di Intesa Sanpaolo Start-up Initiative per il loro ambito tecnologico.
Il contest è infatti organizzato da Consolato Generale Britannico di Milano, Intesa Sanpaolo e UK Trade & Investment (Ukti), agenzia governativa che aiuta le imprese con sede nel Regno Unito ad affermarsi nell’economia globale e fornisce assistenza alle aziende estere che effettuano investimenti di alto profilo nella dinamica economia del Regno Unito.
Delle circa 60 aziende (e imprenditori) operanti nei settori Ict, healthcare, aerospazio, energia e nanotecnologie che hanno partecipato alla entrepreneurial challenge, 20 sono state selezionate dal Team per gli Investimenti del Consolato Generale Britannico di Milano per una training session lo scorso ottobre con i business mentor David Bream e il professor Dean Patton.
L’ultima tappa dell’evento, che si è svolta il 19 novembre a Milano, ha visto le 11 aziende finaliste presentare i propri programmi nel corso del pitch a una giuria specializzata, costituita da rappresentanti d’incubatori, università, studi legali e società private.
Oltre ai due vincitori sono stati previsti altri premi. S4A-Scandium for Aerospace, società controllata al 34% da Cira (Centro Italiano di Ricerca Aerospaziale) e al 66% da Ala Inc. (Advanced Light Alloys Corporation, BVI), attiva nel settore dei nuovi materiali e delle tecnologie manifatturiere per l’industria aerospaziale, si è aggiudicata il GR8 Technologies Prize, sponsorizzato dalla Science and Innovation Network del governo del Regno Unito. Il premio prende il nome dalle Eight Great Technologies, identificate come di cruciale importanza economica dal governo britannico. L’azienda avrà l’opportunità esclusiva di essere inserita nei network tecnologici del Regno Unito, accedere a particolari schemi di finanziamento ed entrare in contatto con potenziali partner attraverso un programma personalizzato di visite ed incontri.
Il premio speciale Tech City è andato a due start up – Alleantia (azienda di Internet-of-Things) e Resolvo, che si propone di fornire uno strumento per la gestione delle ore di lavoro – le quali saranno ospitate una settimana in co-working presso Tech City, l’area a est di Londra conosciuta come la capitale digitale d’Europa.
Sia Aerospace, che propone un prodotto innovativo di assorbimento degli impatti chiamato D.A.K., ha vinto lo Special Aerospace Prize, sponsorizzato dallo Science & Technology Facility Council (STFC). Il premio prevede quattro settimane di accesso gratuito all’STFC Innovations Technology Access Centre nel cuore dell’Harwell Oxford Campus.
Dal lancio nel 2009, il programma ha sviluppato un forte track record: 62 investment forums in 8 paesi (IT, UK, US, FR, DE, ES, IL, RU) declinati su 5 tecnologie e 4 settori industriali, che hanno fatto incontrare 450 start-up e growing companies con migliaia di investitori, imprese e operatori dell’ecosistema dell’innovazione.
Le start up partecipanti intraprendono un percorso di formazione e selezione guidato da esperti di settore e coach qualificati ed ottengono accesso ad una vasta platea di investitori e industries, rinforzando la propria capacità di fund raising e business development. La piattaforma è arricchita da una forte rete di partner che include investitori, imprese, incubatori, acceleratori, centri di ricerca e istituzioni in tutta Europa e negli Usa.