WhatsApp Business, la versione “professional” lanciata un anno fa a servizio di professionisti e aziende, ha oltrepassato i 5 milioni di clienti. E in occasione del primo compleanno l’azienda si prepara a “replicare” sulla modalità desktop alcune delle funzionalità più usate dagli utenti per facilitare le comunicazioni anche quando si è in postazione fissa.
“A gennaio dello scorso anno abbiamo lanciato l’app WhatsApp Business e ora ci sono oltre cinque milioni di aziende che lo utilizzano per supportare i clienti, far crescere le loro attività e servire le loro comunità in tutto il mondo. Siamo entusiasti di aver aiutato milioni di aziende a crescere. Ad esempio, in India, Glassic, marchio di occhiali basato a Bengaluru, ci ha comunicato che il 30% delle sue nuove vendite sono generate tramite WhatsApp Business”, si legge sul blog di WhatsApp.
Fra le features pronte a sbarcare sulla versione desktop; Quick Replies, che consente di abbinare i tasti della keyboard con una serie di risposte automatiche, alla stregua di quanto accade oggi per gli sms “pre-compilati”; Labels, che consente di organizzare chat e contatti sotto apposite “etichette” per renderle maggiormente riconoscibili; Chat List Filtering per impostare filtri alle chat, evidenziare messaggi non letti, ma anche per identificare al meglio gruppi o liste broadcast.
“L’utilizzo di queste funzionalità su un computer aiuta le aziende a risparmiare tempo. Siamo entusiasti di continuare a far crescere WhatsApp Business e introdurre nuove funzionalità che consentono ai clienti di trovare e interagire con aziende importanti per loro”.
Secondo indicrezioni Mark Zuckerberg starebbe inoltre puntando all’integrazione delle piattaforme Messenger di Facebook, WhatsApp e Instagram che attualmente non sono in grado di interagire fra loro.