Instagram raggiunge il traguardo storico del miliardo di utenti, e per celebrare questo risultato mette in cantiere un nuovo servizio destinato a sfidare Youtube sui video fino a un’ora di durata. Si tratta di Igtv, la piattaforma che in una nuova app consentirà agi utenti di guardare e caricare filmati lunghi, in verticale e a schermo intero.
“E’ tempo che i video evolvano, inizia un nuovo capitolo di video su Instagram: in Igtv creatori sono il canale – afferma il Ceo Kevin Systrom – Ogni utente può essere un creatore, può caricare il proprio video dall’app o dal web per iniziare il proprio canale”.
Nella nuova piattaforma la riproduzione si avvia non appena si apre l’applicazione, che si basa sui contatti che l’utente ha su Instagram. Tra le possibilità di scelta offerte dal social network controllato da Facebook c’è quella di guardare i contenuti realizzati dalle persone che già si seguono, oppure di scoprire sempre nuove realizzazioni.
Igtv sarà disponibile in tutto il mondo sia su piattaforma iOS sia su Android. La nuova creatura, che moltiplica il limite di durata dei video, che finora era fissato a un minuto, è la dimostrazione di come la creatura di Facebook voglia aumentale le opportunità per aumentare gli introiti pubblicitari. In questo campo, secondo Marketer, Instagram registrerà negli Stati Uniti ricavi da pubblicità per 5,48 miliardi di dollari.