Per la prima volta Google ha superato il miliardo di utenti sul web
a maggio, secondo le cifre pubblicate in serata dalla ComScore. Con
1,0009 miliardi di visitatori Google (contando ovviamente YouTube,
Orkut e Gmail) giunge in testa davanti a Microsoft (905 milioni),
Facebook (713 milioni) e Yahoo! (689 milioni).
Sul fronte della pubblicità, però, Facebook, forte dei suoi 600
milioni di utenti, si aspetta entrate pubblicitarie potenzialmente
enormi, anche superiori a quelle di Big G, tanto che gli analisti
prefigurano il sorpasso per la fine del 2011.
I due opposti modelli di web surfing proposti da Google e Facebook
sono messi in evidenza dal nuovo studio del Pew Research Center
Project for Excellence in Journalism, che ha analizzato il
comportamento dei consumatori di news online americani durante i
primi nove mesi del 2010, usando le statistiche sull’audience
compilate da Nielsen.
La società di analisi londinese prevede che Facebook incrementerà
le sue entrate pubblicitarie da 1,8 miliardi a 3,5 miliardi di
dollari nel 2011, un balzo del 95%, mentre il business display di
Google, che include YouTube e DoubleClick, dovrebbe salire dai 2
miliardi di dollari del 2010 a 2,6 miliardi quest’anno. Non
finisce qui: secondo Enders Analysis, la leadership di Facebook si
allargherà ulteriormente nel 2012.