Quaranta proposte innovative, selezionate tra più di mille partecipanti, si aggiudicano i grant di impresa del valore di 25.000 euro ciascuno, per un importo totale di 1 milione di euro. E’ il nuovo step dell’edizione 2015 di Tim #Wcap Accelerator, il programma di open innovation di Telecom Italia avviato a marzo e volto a creare nuove realtà d’impresa, fornendo supporto finanziario e manageriale per accompagnarle nel percorso di sviluppo e per lanciarle sul mercato.
“In particolare – spiega Telecom in una nota – , le startup digitali entreranno a far parte dei percorsi di accelerazione che si svolgeranno nei quattro acceleratoti di Milano, Bologna, Roma e Catania che saranno, per un anno, il luogo di lavoro e di condivisione per le 40 startup. Durante i primi quattro mesi i team delle startup avranno l’opportunità di far crescere la loro idea d’impresa aiutati, oltre che dalle infrastrutture messe loro a disposizione, anche dalla qualificata e preziosa mentorship dello staff TIM #Wcap. Concluso il percorso di accelerazione, le startup potranno beneficiare ancora per otto mesi della mentorship e degli spazi di coworking“.
Le startup selezionate da TIM #Wcap entreranno subito nell’Albo Veloce che le certifica per diventare fornitori Telecom Italia. E già nella fase di accelerazione le startup avranno riscontri da parte delle Business Unit di Telecom Italia interessate alle loro soluzioni.
Tra le idee selezionate la startup Sofia, assistente personale per la gestione di Smart Home, basata su tecnologie di speech recognition e artificial intelligence, Hotblack Robotics, soluzione per guidare un team di robot connessi a una piattaforma di cloud robotics all’interno di ambienti dinamici sconosciuti e per far compiere loro i compiti più disparati. Sempre nell’acceleratore milanese sarà ospitata la startup vincitrice del “Funkygrant”, un grant dedicato da Tim #Wcap alla memoria di Marco Zamperini: si tratta di Marshmallow Games, app mobile per bambini in età prescolare, per l’apprendimento di materie come la matematica, la logica, la lingua italiana e le lingue straniere, le scienze e le arti.
A Bologna invece saranno accelerate insieme alle altre Tickete, l’app mobile che rileva le abitudini di acquisto grazie all’analisi degli scontrini fiscali e Iooota, soluzione di controllo remoto e interazione per la sicurezza e il monitoraggio degli oggetti smart presenti in casa e ufficio.
Tra i progetti romani troviamo tra gli altri Carme, piattaforma per “Connected Car” che organizza dati raccolti dai veicoli su strada, per offrire sistemi di gestione delle flotte aziendali, e Intendime, sistema per chi ha problemi di udito che rileva i suoni delle abitazioni e avvisa l’utente direttamente su smartphone, tablet o dispositivo da polso.
Infine, tra le startup che saranno accelerate al TIM #Wcap di Catania, troviamo CloudMesh, piattaforma di cloud computing per rendere il management dei sistemi accessibile anche a un’utenza non strettamente tecnica e Bycare Lab, dispositivo da bici che fa da antifurto Gps e da device intelligente per chiamate di emergenza.
Inoltre, sono state assegnate anche 8 ‘menzioni speciali’ ad altrettanti team che, considerato il particolare grado di maturità del progetto di business presentato, non necessitano del percorso di accelerazione: a loro verrà comunque garantito l’accesso all’Albo Veloce di Telecom Italia.
“L’edizione 2015 di TIM #Wcap – conclude la nota – si è inoltre arricchita di un’importante novità. TIM Ventures, la nuova società del Gruppo Telecom Italia che investe in startup digitali ed è già entrata con centinaia di migliaia di euro nel capitale sociale di otto startup supportate da TIM #Wcap: wiMan, Eco4Cloud, Pedius, Oilproject, INNAAS, Unfraud, Edo, Armnet.